Gli alberi davanti al Municipio di Garbagnate Milanese potrebbero diventare pericolosi col passare del tempo per la cittadinanza. E per questo partiranno in queste ore i lavori di abbattimento dei caratteristici pini. Una decisione che rischia di innescare una serie di polemiche.
Lo annuncia il sindaco Daniele Barletta a seguito di quelli che in gergo si chiamano ‘pulling test’. Ovvero verifiche che mettono sotto prova rami e tronchi degli alberi che disegnano il perimetro della piazza di fronte al palazzo comunale.
“Il progetto iniziale prevedeva di alleggerire gli alberi con una semplice potatura, intervento che mancava da ben 6 anni – spiega il primo cittadino, Daniele Barletta – Tuttavia, l’inclinazione eccessiva ha destato sospetti, e si è pertanto deciso di procedere con analisi più approfondite, ovvero delle prove di trazione per verificare la stabilità: le piante, complessivamente, non hanno superato il pulling test”.
Da qui la decisione di avviare i lavori di abbattimento che inizieranno in queste ore tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. “Un vero allarme non c’è, ma la propensione al ribaltamento di questi esemplari di Pinus – se sottoposti a situazioni climatiche particolarmente avverse, quali vento forte e nevicate copiose – ci ha costretto ad agire – continua Barletta – Non si tratta di una scelta, dunque, ma di un intervento necessario, inevitabile, e non più differibile. Dispiace molto, tuttavia è una questione di sicurezza e di prevenzione”. Un’occasione anche per rivedere le funzionalità della piazza rendendola più bella.
L’operazione rientra nel più ampio piano di monitoraggio delle essenze arboree presenti sul territorio di Garbagnate, in questi mesi oltre 6500 piante sono state monitorate dagli agronomi incaricati. Il piano prevede manutenzioni e sostituzioni delle essenze più pericolose come il caso della piazza del Municipio. Le motoseghe entreranno in funzione in queste ore. Per Garbagnate sarà un Natale senza i suoi pini in una delle piazze più frequentate dalla cittadinanza.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube