C’è una buona notizia per i pendolari che prendono ogni giorno il treno che parte da Garbagnate e arriva a Milano. Infatti il progetto di realizzazione del quinto binario alla stazione di Garbagnate Centro sta diventando realtà proprio in questi giorni.
Le ferrovie hanno consegnato il cantiere all’azienda che ha vinto l’appalto per effettuare i lavori e molto presto inzierà l’intervento.
I lavori non creeranno veri e propri disagi alla città perchè il binario verrà realizzato sul fianco della ferrovia che si affaccia su piazza della Stazione e sul Parco delle Groane, utilizzando un sedime che già oggi è occupato da binari di servizio.
E’ bene chiarire però che sarà un tronco, ossia un binario che si unirà sui 4 già esistenti. Lo scopo di questo intervento è di evitare che tutti i treni Milano-Saronno arrivino fino a Saronno, perchè il grosso dei passeggeri sale tra Garbagnate e Quarto Oggiaro. Col binario tronco sarà possibile far arrivare alcuni treni solo fino a Garbagnate e poi farli ripartire verso Milano. In questo modo Le Nord prevedono di riuscire ad aumentare il numero di convogli nelle ore di punta.
Si stima che i lavori partiranno tra un anno circa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




