C'era una volta il Garbogera. Da molti mesi il piccolo torrente che da sempre ha fatto parte del panorama cittadino, non scorre più.
Sono tanti i cittadini che si sono rivolti al Notiziario per chiedere se fossimo a conoscenza del motivo che, da molti mesi, ha causato la secca del torrente che attraversa Novate nella direttrice nord-sud con un ampio tratto all'aperto che caratterizza le zone di via Gran Paradiso e del parco "Ghezzi", più un lungo tratto tombinato.
Come tutti possiamo ricordare, 6 anni fa è stato eseguito un importante intervento che aveva visto un completo rifacimento del suo greto.
Ora però il Garbogera non scorre più: da sempre il corso d'acqua ha avuto una fisionomia torrentizia ma, almeno da due anni, è completamente a secco.
E' difficile stabilirne le cause: per esempio una causa può essere un crescente inurbamento delle zone a nord di Novate. Invece non c'è nessun collegamento tra la secca del torrente ed i lavori della Rho-Monza, a differenza di quello che qualcuno dice.
Probabilmente basterebbero interventi dai costi non così inaffrontabili per far tornare a vivere questo corso d'acqua, volti alla pulizia e al convogliamento di acqua piovana nel suo alveo anziché nella rete fogniaria.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube