La catena francese di negozi Leroy Merlin, specializzata nella vendita di prodotti per l’arredo della casa, giardinaggio, edilizia e fai da te, ha in programma di aprire un nuovo grande negozio a nord di Milano.
Nuovo negozio Leroy Merlin tra Arese, Lainate e Garbagnate
Il nuovo negozio dovrebbe sorgere nell’area dell’ex Alfa Romeo tra Arese, Lainate e Garbagnate, vicino al centro commerciale “Il centro”. Gli uffici tecnici dei tre comuni hanno già condiviso il Piano attuativo e la relazione accompagnatoria presentati dalla catena francese.
Dalle prime informazioni filtrate dai comuni si tratta di un grande negozio della superficie lorda di oltre 10mila metri quadrati, con una superficie di vendita che sfiora gli 11mila metri quadri, poiché vi è anche una parte all’aperto.
Il nuovo negozio sorgerà nell’area dell’ex silos che ospitava le auto prodotte all’Alfa Romeo e che è stato demolito alcuni anni fa. Si tratta della stessa area in cui anni fa sembrava dovesse arrivare l’Ikea, che però aveva poi rinunciato a tale intervento visti i tempi lunghi che si prospettavano.
Accordo tra Regione Lombardia e comuni interessati per la riqualificazione dell’area ex Alfa Romeo
Da allora sono passati diversi anni, finalmente Regione Lombardia e comuni hanno firmato il nuovo Accordo di programma che ha sbloccato la riqualificazione dell’ex Alfa. Oltre al grande negozio di Leroy Merlin, il progetto prevede la realizzazione di un centro per il tempo libero della catena TopGolf, strutture per la produzione artigianale, per il benessere e per l’ospitalità, un ampliamento dell’area commerciale attiguo a Il centro e la creazione di un enorme parco ad uso pubblico tra Garbagnate e Arese.
Resta però il dubbio sul futuro del negozio di Leroy Merlin che attualmente si trova a Baranzate: difficile pensare che resterà aperto, più probabile ritenere che verrà chiuso e il personale trasferito nella nuova struttura, che dista pochissimi chilometri.
Difficile anche fare previsioni circa i tempi per arrivare all’apertura del nuovo negozio: se le pratiche burocratiche non subiranno intoppi o ripensamenti, si potrebbe ipotizzare (ma è un’ipotesi) l’apertura tra un paio d’anni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




