Nata a Bollate nel 1999, ma da sempre residente a Novate, Chiara Balzan, in arte Assurdité, sta iniziando a muovere con successo i primi passi all’interno del panorama della musica italiana: 23 anni e già diversi premi vinti, conquistando il favore del grande pubblico e ispirandosi a Ella Fitzgerald.
Chiara, 23 anni e l’ispirazione di Ella Fitzgerald
Chiara Balzan da Novate è da sempre affascinata dall’arte e dalla musica: inizia il suo percorso di studi musicali all’età di 11 anni, frequenta varie scuole di musica, seguendo corsi di tecnica vocale, musical, coro, composizione e pianoforte. Inizia a scrivere canzoni all’età di 17 anni lasciandosi ispirare dal cantautorato e dall’indie-pop italiano, tenendo a cuore cantanti iconici come Ella Fitzgerald e Chet Baker.
A marzo 2020 pubblica i primi due brani, “Altro da dire” e “Bacio a distanza”, brano ispirato dal periodo di quarantena. Assurditè non perde tempo e un anno dopo pubblica “Flora”, e con questo brano inizia a farsi conoscere dal pubblico e dalla critica, facendole ottenere la prima cover della playlist “Fresh Finds” di Spotify, vincendo la targa Banca Macerata per la “Miglior performance della serata” in seguito alla sua esibizione durante il concorso “Musicultura 2021”.
Leggi anche #IlNOTIZIARIO AL FESTIVAL DI SANREMO: IL DIETRO LE QUINTE
“La pressione bassa” di Chiara
La giovane artista novatese non smette mai di creare nuovi brani, quasi tutti accompagnati video pubblicati sul canale YouTube che porta il suo nome d’arte. L’ultimo video è stato pubblicato una settimana fa e accompagna la canzone “Pressione bassa”. “Stare abbracciati non mi basterà, e ti giuro che non ci sta, fuori sembro l’America mentre dentro non ho più l’età”, canta la giovane artista novatese. In una recente intervista l’autrice ha commentato il suo ultimo pezzo: “Avere 23 anni e sentirsene sulle spalle 90″, come a descrivere la poca energia percepita dai giovani negli ultimi tempi.
Manuela Miceli
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube