Novate, da un’idea di Loredana nasce MammeNovate.
Loredana Tibò vive a Novate da 6 anni, ma il suo lavoro la porta spesso in Alto Adige, per cui non è riuscita subito ad integrarsi e conoscere i suoi nuovi concittadini. Poi qualcosa nella sua vita è cambiata: è diventata la mamma di Bianca.
“Sempre concertata sul mio lavoro, non ho mai avuto tempo per fermarmi e iniziare a conoscere Novate e i suoi abitanti. Sono campana, qui a Novate siamo solo io e mio marito e ora nostra figlia. Sono diventata mamma a 38 anni e mi sono sentita sola, isolata. Sentivo il bisogno di conoscere altre mamme per prendere un caffè o confrontarci sui nostri figli. Ma non conoscevo nessuno, oppure incontravo altre neo mamme sempre in compagnia di amici o parenti” ci racconta Loredana. La donna per lavoro si occupa vendite e marketing e sicuramente le idee non le mancano. E così il primo febbraio, alle 5 del mattino, decide di creare un gruppo su Facebook e chiamarlo “MammeNovate”.
In pochissimi giorni sono iniziate ad arrivare decine di richieste di iscrizione al gruppo che ora conta 338 iscritte. “Non pensavo di raccogliere in così poco tempo tante richieste di adesione al gruppo. Ora ci incontriamo, ci scambiamo consigli e stiamo progettando di organizzare incontri con professioniste legate al mondo della prima infanzia. Ma non solo, vorremmo anche organizzare un mercatino tra di noi per scambiarci vestiti e giocattoli”.
Al gruppo si stanno iscrivendo anche tante donne incinta e una futura mamma ha scritto a Loredana un messaggio che la sprona a continuare con questa iniziativa “Tra poco devo partorire, grazie a questo gruppo mi sento meno sola”. “Un giorno ho scritto un post dicendo alle altre iscritte che sarei uscita a fare una passeggiata con mia figlia e il nostro passeggino giallo. Qualche mamma mi ha fermata per chiedermi se fossi io Loredana e ci siamo messe a parlare e poi siamo andate al bar a prendere un caffè”.
Non solo incontri, Loredana e le altre mamme vogliono fare qualcosa anche per il territorio, supportando i commercianti.
“Al momento – conclude Loredana – siamo partite con un solo negozio, se una mamma iscritta al gruppo “MammeNovate” acquista in quel punto vendita ha diritto ad uno sconto. Ora vogliamo estendere questa iniziativa anche in altri negozi legati al mondo dell’infanzia, ma non solo. Sento che è nato qualcosa di bello”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube