La Polizia locale di Novate Milanese, dopo anni di indagini, controlli e incrocio dei dati, è riuscita a trovare i proprietari di un’area dismessa, una vecchia tipografia in cui erano accumulate grosse quantità di rifiuti pericolosi. Si trattava di una vera e propria bomba ecologica, poiché quelle sostanze abbandonate da anni avrebbero potuto prendere fuoco causando un incendio dalle conseguenze imprevedibili.
Bomba ecologica a Novate: grandi quantità di rifiuti pericolosi
Gli agenti, che per tutti questi anni hanno tenuto sotto controllo l’area per evitare che vi fossero incursioni abusive pericolose, alla fine sono riusciti a risalire alla proprietà, che nel frattempo di era spostata all’estero fuori dall’Unione Europea.
La macchina comunale si è messa così in moto facendo giungere ai proprietari un’ordinanza di rimozione e pulizia. La proprietà ha rapidamente dato seguito all’ordine così la bomba ecologica è stata disinnescata.
I commenti del comandante e del sindaco
“E’ stata un’operazione lunga e laboriosa quella conclusasi pochi giorni fa – spiega il Comandante della Polizia Locale novatese, Francesco Rizzo – frutto di una sinergia tra il Comando, l’Arpa e l’Ufficio Tecnico comunale, uno sforzo corale che ha permesso il raggiungimento di un importante obiettivo a tutela della salute pubblica e dell’ambiente”.
“Desidero ringraziare il comando di Polizia locale e l’ufficio Tecnico per questo importante risultato – è il commento del sindaco, Daniela Maldini- . L’impegno profuso e la caparbietà con cui sono state condotte le indagini, unitamente alla rapidità con la quale è stata redatta l’ordinanza di messa in sicurezza dell’area, hanno permesso di sanare una situazione di notevole pericolo e di rischio per l’intera comunità”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube