I Pinguini Tattici Nucleari hanno ricevuto un prestigioso premio nazionale per la canzone dedicata a Giulia Tramontano
Un omicidio che ha sconvolto il Paese, quello di Giulia Tramontano, la giovane incinta uccisa nel maggio 2023 a Senago. Ma a due anni da quel tragico giorno, la memoria di Giulia e del piccolo Thiago, che portava in grembo, continua a vivere grazie a gesti di amore, arte e rispetto.
Premio Artis Suavitas ai Pinguini Tattici Nucleari per la canzone “Migliore” dedicata a Giulia Tramontano
A renderle omaggio, stavolta, è stata la musica. Il Premio Artis Suavitas 2025 è stato consegnato ai Pinguini Tattici Nucleari per il brano “Migliore”, una canzone intensa e commovente dedicata proprio a Giulia. Il riconoscimento è stato consegnato durante una tappa del tour della band a Napoli, nel corso di un incontro privato che ha avuto un momento particolarmente toccante: a consegnare il premio è stata Loredana Femiano, madre di Giulia.
La mamma di Giulia Tramontano: “Questa canzone è una carezza”
«Sono stata molto colpita dalla canzone – ha detto la signora Femiano – è una carezza, una poesia. In questi due anni abbiamo partecipato a tante iniziative, ma questa resterà per sempre. Ogni volta che ascolto Migliore, mi tocca l’anima. È stato un gesto bellissimo».
Anche il frontman della band, Riccardo Zanotti, ha voluto sottolineare il valore emotivo del brano: «Tutte le sere in cui suoniamo Migliore, l’applauso del pubblico – a volte durato anche diversi minuti – non è per noi, e credo sia evidente, ma per Giulia».
Il riconoscimento assegnato alla band è l’Albero della Cultura, la scultura simbolo del Premio Artis Suavitas. I Pinguini Tattici Nucleari entrano così nell’albo dei premiati dell’edizione 2025, che culminerà il 12 luglio con il gala ufficiale al Tempio di Nettuno, nel Parco Archeologico di Paestum.
Dalla tragedia di Senago è nata una nuova consapevolezza e una voglia di reagire. E la musica, ancora una volta, si fa strumento di memoria e speranza.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




