Le polpette avvelenate disseminate nei parchetti pubblici stanno diventando una vera e propria fobia, al punto che si fa sempre più fatica a capire dove le segnalazioni siano vere e dove invece siano frutto di una “psicosi di massa”. Negli ultimi giorni si sono verificati due nuovi casi, all’opposto tra loro: a Garbagnate è comparso un cartello in cui si afferma che in un parchetto sono state trovate polpette avvelenate, ma al momento non c’è una prova oggettiva di ciò. A Paderno Dugnano, invece, l’opposto: sono state trovate delle polpette gettate tutte insieme in un parchetto (nella foto), ma non si sa ancora se siano avvelenate o se siano innocue.
Cerchiamo allora di ricostruire i fatti avvenuti nella zona negli ultimi tempi. Si è cominciato ad Arese dove le polpette avvelenate sono state trovate effettivamente in un parco, al punto che il Comune lo ha chiuso per bonificarlo. Dopo quel ritrovamento, nella vicina Bollate più volte si è diffusa la voce di polpette avvelenate nei parchi, ma sempre si è dimostrata infondata. Poi però proprio a Bollate un cane è morto con i sintomi dell’avvelenamento, ma non si sa se abbia ingerito topicida (c’erano trappole per topi sul muro perimetrale del parco) o veleno sparso da qualche scriteriato, poiché non è stata fatta un’autopsia.
Nelle settimane successive è scattato l’allarme a Caronno Pertusella per dei bignè ritrovati in un parco, ma il Notiziario ha rintracciato la persona che li aveva abbandonati: non erano avvelenati. A Solaro invece, poche settimane fa, sono state trovate polpette al Parco Vita e gli esami dell’Asl hanno accertato che erano avvelenate. Ora i due casi di Garbagnate e Paderno a gettare ulteriori timori tra i proprietari dei cani. Ne parliamo in due articoli che pubblichiamo sul Notiziario in edicola da domani, venerdì 3 luglio.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube