Alla Vuelta de Espana un ex corridore del Pedale Senaghese primo in classifica: questa è la favola che sta vivendo Andrea Piccolo, 22enne magentino, cresciuto proprio con la maglia del Pedale Senaghese, a cui resta molto legato.
Ciclismo, Andrea Piccolo primo alla Vuelta di Spagna
Il ciclista ora in forze alle Ef, già protagonista sui principali palcoscenici ciclistici giovanili internazionali, vive ora il suo momento forse più alto nella carriera da professionista vestendo la maglia rossa di leader alla Vuelta de Espana. Un risultato che arriva all’indomani della seconda tappa della corsa a tappe iberica, vissuta sulla caduta del bergamasco Milesi e della vittoria del danese Kron, con tanto di dedica al belga De Decker, vincitore della Roubaix Under 23 e investito e ucciso in allenamento pochi giorni fa.
L’ex Pedale Senaghese Andrea Piccolo: “Avevo ottime sensazioni”
Ai microfoni di Eurosport, subito dopo la conquista della prima posizione nella classifica generale, Piccolo ha spiegato che “il nostro piano oggi prevedeva due possibili piani gara: tentare l’azione da lontano per prendere la maglia rossa, dato che la classifica dopo la cronosquadre era cortissima, o cercare la vittoria di tappa (e magari la maglia stessa tramite abbuoni) con Marijn Van den Berg. Stamattina avevo ottime sensazioni, sono riuscito a realizzare il primo scenario e ho dato tutto fino alla neutralizzazione dei -9km: al termine di una giornata piovosa e piena di cadute, compresa la mia su una rotonda che mi ha costretto a forzare ulteriormente per ricongiungermi ai compagni di fuga, sono contentissimo di aver centrato l’obiettivo”.
La corsa a tappe spagnola si concluderà domenica 17 settembre a Madrid: nella giornata di lunedì 28 agosto la terza tappa con il primo arrivo in salita. Sono infatti in programma 158 chilometri e l’ascesa finale al traguardo di Andorra.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube