Scattano da lunedì 1 febbraio le prime misure anti-smog, dopo che per dieci giorni consecutivi i livelli di inquinamento hanno superato le soglie consentite in tutta la Città Metropolitana.
Quindi stop ai veicoli diesel Euro 3 senza FAP, dalle ore 8:30 alle 18 se privati, dalle 7:30 alle 10 se commerciali. E' inoltre prevista la diminuzione di 1 grado centigrado dei riscaldamenti, da 20° a 19° (con 2 gradi di tolleranza), e la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di accensione degli impianti.
“Auspichiamo che l’adesione al Protocollo da parte dei comuni sia elevata – dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Non si può abbassare la guardia sul tema dell’inquinamento e l’emergenza dello scorso dicembre ha dimostrato ancora una volta come le politiche di contenimento debbano essere il più possibile condivise per essere efficaci”.
L’adesione a questi primi divieti antismog è a discrezione delle singole Amministrazioni comunali. Ecco i comuni che per il momento hanno aderito: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Novate Milanese e Senago. Ai quali si aggiungono nel Nord Milano anche Bresso, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube