Un missile di cartapesta montato sulla schiena e una enorme bandiera con scritto: "Tony 44 Campione Italiano 125 Pre Gp. Un missile in orbita!!!". Così il garbagnatese Tony Arbolino ha festeggiato sul circuito di Misano la vittoria del Campionato Italiano 125 Pre Gp di motociclismo, una vittoria già matematicamente conquistata nella gara precedente ma ufficializzata con la conclusione del calendario. A Misano Tony ha ancora compiuto una prestazione incredibile, partendo ventiquattresimo per problemi tecnici e arrivando secondo al traguardo, a un soffio da Fabio Spiranelli. Poi è subentrata la squalifica per Tony, risultando alle verifiche del dopo corsa con un cavallo e mezzo in meno ma con un rapporto di compressione di 18,01 anziché 18,00. Un'inezia che gli è costata il podio, ma che non ha rovinato la festa.
Una soddisfazione enorme per tutti i suoi tifosi, sempre più numerosi, ma anche per il Notiziario che da tempo crede in lui al punto da esserne sponsor tecnico. Perchè Tony, che il 3 agosto ha compiuto 13 anni essendo nato a Garbagnate il 3 agosto 2000, ha davvero la stoffa del campione: quest'anno si è affacciato alla categoria Pre Gp e la convinzione di tutti era che, con queste moto più potenti, il primo anno avrebbe dovuto solo fare esperienza per puntare alla vittoria del Campionato l'anno prossimo. Invece Tony è stato davvero stupefacente, inanellando subito vittorie al punto da vincere il campionato già in questo suo primo anno e per giunta con una gara d'anticipo. Insomma, Tony ha davvero le carte in regola per poter essere il futuro Valentino Rossi, un'affermazione questa che noi del Notiziario abbiamo sempre evitato di fare, perchè un ragazzo così giovane deve tenere i piedi ben saldi per terra, ma dopo questa eccezionale stagione è impossibile non fare il paragone con il grande campione.
Adesso che il campionato è finito Tony si potrà concentare maggiormente sulla scuola e sullo studio, ma chi pensa che parcheggerà la sua moto nel box si sbaglia: col suo team Rmu deve preparare la stagione 2014 e la pausa invernale è importante per lo sviluppo della moto. Se continuerà su questi livelli, di Tony Arbolino sentiremo parlare ancora a lungo.
Piero Uboldi
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube