La sindaca di Senago, Magda Beretta, è intervenuta ieri sera alla trasmissione tv “Fuori dal coro” in onda su Rete 4, con una intervista registrata sul tema delle vasche di laminazione del fiume Seveso. Ma in video è stata trasmessa solo una piccola parte dell’intervista. Per questo motivo la sindaca Magda Beretta ha voluto successivamente specificare meglio la posizione dell’Amministrazione Comune di Senago.
“Il Comune di Senago é sempre stato contrario alla realizzazione delle vasche di laminazione per questi motivi:
– lontananza dal Seveso stesso ;
– il Seveso passa per Senago solo perché il Comune aveva già sacrificato gran parte del suo territorio per ben 2 volte . In primis permettendo la costruzione del canale artificiale ( Canale Scolmatore di Nord Ovest ) attraverso cui il Seveso devia evitando di andare a Milano e alleggerendo la sua portata e in secondo luogo quando venne concesso l’adeguamento del canale;
– il Seveso come ben sapete non é il torrente più pulito d’Europa e Senago aveva già sacrificato gran parte del suo territorio .
Fatte queste doverose premesse
– una volta persi tutti i gradi di giudizio contro l’opera la mia Amministrazione ha aperto un dialogo con Regione Lombardia per trarne un’opportunità per il territorio, difatti a conclusione dell’opera prevista per la fine del 2024 , sorgerà un impianto sportivo innovativo , un ciclodromo nella vasca di laminazione e l’area adiacente diverrà un parco pubblico usufruibile per la cittadinanza.
“Milano ci deve ringraziare e porgere delle scuse”
Ora il concetto base che ho espresso e che non é stato trasmesso é il seguente : come é possibile che il Comune di Milano ogni volta dia la colpa a Senago se va sott’acqua, quando dovrebbe solo ringraziare Senago dato che gran parte del nostro territorio é stato sacrificato per salvaguardare Milano ? Un giorno mi piacerebbe avere delle risposte, più rispetto e delle scuse. Non tanto per me, ma per i miei cittadini e per Senago”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




