Anche Cogliate dista ufficialmente meno di 20 km dal confine con la Svizzera, i frontalieri che risiedono qui possono chiedere l’applicazione delle agevolazioni fiscali. Così come è successo a luglio a Misinto, anche il Comune di Cogliate ha chiesto e ottenuto la nuova misurazione della distanza dal confine elvetico che ha effetti importanti sul regime fiscale per i frontalieri, ovvero per chi ogni giorno si reca in Svizzera per lavoro.
Anche Misinto aveva chiesto di rimisurare la distanza dal confine per i frontalieri
La misurazione ufficiale è stata effettuata dall’Istituto geografico militare di Firenze, una specie di “Var” delle distanze geografiche. Oggi il Comune di Cogliate ha pubblicato il responso: 18.678 metri, ovvero per 1.322 metri, anche Cogliate rientra tra i Comuni a meno di 20 km dal confine e quindi i frontalieri possono beneficiare di un regime fiscale più favorevole.
Questo il testo pubblicato dal Comune di Cogliate
“Si pubblicano, ad uso dei cittadini cogliatesi che svolgono attività di lavoro dipendente nei cantoni svizzeri, l’esito della misurazione effettuata dall’Istituto Geografico Militare di Firenze, da cui si evince che la distanza del limite comunale dal confine di Stato, misurata per via aerea, è pari a 18.678 m., unitamente alla risoluzione dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Normativa – n. 38/E del 28.03.2017.
Gli interessati dovranno rivolgersi ai propri consulenti tributari affinchè gli stessi provvedano all’applicazione della corretta imposizione fiscale che, sulla base della citata risoluzione n. 38/E, risulta più favorevole rispetto al regime applicato sinora”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube