I comuni di Ceriano Laghetto, Cogliate, Misinto e Lazzate parteciperanno insieme al bando sulla rigenerazione urbana proposto dal Governo. Il bando mette a disposizione in totale 300 milioni di euro per l’anno 2022 e prevede la partecipazione di “Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti che, in forma associata, presentano una popolazione superiore a 15.000 abitanti”.
I quattro Comuni delle “Alte Groane”, confinanti e collegati da unità territoriale, hanno messo a punto un progetto unitario che riguarda in particolare due aspetti: il rafforzamento della rete di piste ciclabili per il collegamento intercomunale e la riqualificazione o la creazione di luoghi per favorire l’aggregazione giovanile ed evitare la marginalizzazione. Nel caso specifico di Ceriano Laghetto, ad esempio, l’idea è quella di aumentare la rete di piste ciclabili esistenti e destinare una parte cospicua del finanziamento alla riqualificazione del centro sportivo comunale della frazione Dal Pozzo.
A capofila del progetto si trova il Comune di Cogliate, che si occuperà della messa a punto burocratica degli atti per la partecipazione al bando. Ciascun Comune potrebbe ottenere una quota parte fino a 1 milione e 250mila euro.
“Si tratta di un grande progetto, a cui pensavamo da tanto tempo, ma che adesso si concretizza almeno nella sua fase iniziale – commenta il sindaco di Ceriano Roberto Crippa – Crediamo molto nella potenzialità del centro sportivo della frazione Dal Pozzo e nella possibilità di rigenerare una parte di territorio a cui teniamo particolarmente. Inoltre, gli interventi sulla ciclabilità porteranno valore aggiunto all’ambiente e alla mobilità leggera”.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube