E’ stata catturata questa notte Luna, la lupa che dal 9 agosto scorso vagava nei boschi del Parco delle Groane tra Cogliate e Misinto.
L’esemplare femmina di lupo europeo era fuggito da Villa Luigia, l’edificio storico che si trova in via Piave a Cogliate, al centro di una complessa vicenda. Al suo interno vivevano diversi esemplari di lupo, che con il cambio di cambio di proprietà avevano trovato diversa collocazione. Ma non Luna, che era rimasta nel giardino della villa, da cui era fuggita accidentamente.
Lupo in fuga dall’antica villa di Cogliate, catturato dopo quasi due mesi
Dallo scorso 9 agosto sono stati numerosi gli avvistamenti dell’esemplare di lupo, che avevano generato anche qualche apprensione sia tra i residenti in zona che i passanti.
L’animale comunque si mostrava timoroso e non aggressivo e non si faceva avvicinare. Tutti i tentativi di recupero precedenti non erano andati a buon fine.
Sulle sue tracce si è messo anche Said Beid, specialista nel recupero di animali smarriti. Sono state posizionate fototrappole nel bosco con reti per la cattura dopo averne studiato attentamente abitudini e spostamenti, grazie alla collaborazione di diversi volontari. Una di queste ha dato l’allarme questa notte e così è stato organizzato l’intervento di cattura e messa in sicurezza perfettamente riuscito.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



