Si conclude con una meravigliosa medaglia di bronzo l'esperienza unica di Fabio Anobile alle Paralimpiadi 2016. Il 22enne ciclista di Misinto, atleta del Corpo forestale dello Stato, ha ottenuto il terzo posto alla gara di corsa su strada per le categorie C1, C2 e C3. Fabio fa parte di quest'ultima categoria per i postumi di un terribile incidente stradale subito all'età di 16 anni, quando stava per mettersi in evidenza nel ciclismo, sport che pratica dall'età di 12 anni.
Dopo un anno di sosta forzata, con interventi chirurgici e attivitià di riabilitazione, ha voluto fortissimamente tornare in sella e pedalare, conquistando con gli anni titoli di grande prestigio internazionale (tra cui ori in Coppa del mondo oltre che, più volte, il titolo di Campione italiano).
Nel 2016, dopo avere infilato una serie di successi (tra cui l'argento ai Mondiali di Montichiari) ha finalmente ottenuto la meritata qualifica alle Paralimpiadi di Rio, che è stata coronata con la medaglia di bronzo, dopo il 7mo posto di mercoledì nella gara a cronometro.
“Una medaglia così non la scordo mai più. vi posso dire che non é stato facile conquistare questo bronzo olimpico!! L'emozione e la felicità che ho è indescrivibile” -sono le prime parole che Fabio ha postato sul suo profilo Facebook dopo la gara, aggiungendo come chiosa: “l'impossibile non esiste, sono veramente felice !”
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube