Il primo documento storico è del 1891 e riguarda la nascita del nonno dell’attuale titolare, quando sicuramente già c’era la bottega avviata dai suoi genitori. Ricavata in un locale che affacciava sulla strada principale di Lazzate, quella che dal portone della chiesa di San Lorenzo esce verso Rovellasca, era aperta la bottega “dei Manàn”, che faceva anche da osteria con la mescita del vino. Il nome, che è anche quello della corte alle spalle, fa riferimento ad un antenato che faceva il fabbro e purtroppo si procurò un taglio alla mano.
Nata come osteria, il Manàn di Lazzate è diventato il vero negozio di prossimità
Angelo Re con la moglie Rosita raccolse l’eredità del padre da giovanissimo, poi la passò al figlio Alberto Re con la moglie Maria, che a loro volta l’hanno tramandata alla figlia Marina Re che la porta avanti col marito Claudio.
Alla rivendita di alimentari si è aggiunta anche la tabaccheria e ancora oggi il negozio, che nel frattempo si è ampliato con due vetrine, è punto di riferimento per molti lazzatesi che qui fanno la spesa quotidiana e amano farsi consigliare al banco dei freschi da Claudio. Una bottega che ha saputo resistere al boom dei supermercati e dei centri commerciali, rivestendo nel migliore dei modi quel ruolo di negozio di prossimità, il cui valore oggi è riconosciuto anche da una targa speciale di Regione Lombardia.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube