Nella puntata di “Fuori dal coro” andata in onda ieri sera, mercoledì 22 gennaio su Rete 4, è stato mostrato un servizio girato all’interno dell’ex snia di Varedo e nel centro della cittadina brianzola.
Le immagini drammatiche mostrano il degrado dell’ex fabbrica abbandonata da 20 anni, in cui vivono decine se non centinaia di sbandati e senzatetto, spacciatori e tossicodipendenti. Uno scenario sconvolgente a pochi passi dal centro cittadino nel cuore della Brianza monzese. Qui la gente è esasperata e spaventata, alle prese ogni giorno con atti di violenza, furti e situazioni di degrado.
Nell’ex Snia di Varedo violenza, spaccio e degrado, residenti esasperati
Francesco Leone, l’inviato della trasmissione tv condotta da Mario Giordano, all’ingresso dell’ex fabbrica della Snia trova un padre disperato in cerca della figlia 16enne. Dice che la ragazza non si trova più dalla sera prima e che è stata vista entrare in questo inferno. Entrano insieme, con la troupe televisiva. Poi arrivano anche i carabinieri che, racconta il servizio, riescono a localizzare la ragazza.
La troupe di Rete 4 intanto gira per i capannoni abbandonati e pericolanti, pieni di immondizia di ogni genere, anche di moltissime siringhe usate. Incontra spacciatori che minacciano, tossicodipendenti in stato di alterazione e altri senzatetto che qui hanno trovato rifugio, alcuni da mesi, vivendo in condizioni estreme, pur di avere un minimo di riparo.
Padre disperato in cerca della figlia minorenne nell’ex Snia di Varedo
Fuori ci sono le immagini dei furti messi a segno o tentati nelle abitazioni e nelle attività commerciali. Una donna, titolare di un bar vicino all’ex fabbrica mostra il bagno in cui in giorno prima è entrata una ragazza che arrivava dall’ex Snia. Ci sono macchie di sangue ovunque.

La situazione ormai ha superato ogni limite e i residenti di Varedo sono esasperati. In passato altri servizi televisivi sono stati dedicati all’ex Snia di Varedo ma per il momento non si vedono soluzioni all’orizzonte. E’ partita anche una raccolta firme per chiedere una maggiore attenzione delle istituzioni.
QUI IL LINK DELLA PUNTATA CON IL SERVIZIO SULL’EX SNIA DI VAREDO
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




