Un consiglio comunale aperto, in cui tutti potranno parlare, sul futuro della piazza principale della città.
Come richiesto dai gruppi d’opposizione, il consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria per affrontare il tema del progetto “Porta Nord Limbiate”, per la riqualificazione di piazza Tobagi.
Lo farà in forma “aperta”, ovvero con la possibilità per chiunque di intervenire nel dibattito (previa prenotazione).
L’appuntamento è per martedì 14 giugno alle 20.30 in Villa Mella. In quell’occasione si riunirà il consiglio comunale aperto chiesto da Pd, Movimento Cinque stelle e Limbiate Solidale lo scorso 26 maggio. Si potrà intervenire nel dibattito previa iscrizione, compilando il modulo disponibile sul sito internet istituzionale del Comune: www.comune.limbiate.mb.it / o presso l’ufficio Segreteria Istituzionale. Il modulo dovrà essere inviato via PEC al seguente indirizzo: comune.limbiate@pec.regione.lombardia.it, o presentato presso l’Ufficio Segreteria Istituzionale nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13,30.
Le richieste dovranno pervenire entro le 12 del giorno 13/06/2022.
Qualora dovesse pervenire un numero di richieste di intervento superiore a dodici, verranno prese in considerazione le prime dodici e farà fede l’ordine di arrivo delle pec e dei protocolli. Ogni intervento avrà una durata massima di cinque minuti.
A Limbiate un consiglio comunale aperto sul futuro della piazza Tobagi
L’accesso del pubblico sarà consentito fino a capienza massima dei posti nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Ad accendere i riflettori sul progetto manifestando qualche dubbio, era stato inizialmente il Comitato più Limbiate meno cemento, che da subito aveva accusato la giunta Romeo di avere sostanzialmente quasi regalato la piazza Tobagi ad una società privata. Anche l’opposizione si è attivata sul tema e nella sua richiesta di consiglio comunale aperto ha sottolineato:
“Gli elementi presenti nel protocollo rappresenterebbero, secondo gli istanti, un profondo ed importante intervento cementificativo nel territorio e presenterebbero aspetti che sembrano, ad una prima valutazione, antieconomici per il comune di Limbiate, con cospicui interessi, invece, a tutto vantaggio per la controparte privata”.
Per questo, “ma anche per capire e approfondire con maggior dettaglio i termini ed i contenuti del protocollo” è quindi arrivata la richiesta di consiglio aperto. Il progetto prevede lo stravolgimento dell’attuale piazza Tobagi, del parcheggio sterrato di via Casati e di parte del campo di via Cairoli. Si andrebbe a spostare l’area mercato verso il parcheggio sterrato e si prevede una nuova costruzione in piazza Tobagi dedicata allo sport, alla salute e all’intrattenimento mentre i parcheggi si sposterebbero verso via Cairoli.
Di questo si parlerà nel consiglio comunale martedì sera nell’aula consiliare di villa Mella.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





