A otto anni e mezzo dal devastante incendio che ne aveva segnato il destino, la storica Villa Medolago – ex Rasini, oggi Villa Attanasio – sta lentamente tornando a vivere. Il cantiere è attivo, i lavori proseguono spediti e l’obiettivo è ambizioso: restituire alla città già entro la primavera 2026 gran parte dell’immenso parco da 80.000 metri quadri, collegato a quello di Villa Mella.
Villa Rasini Medolago diventa Villa Attanasio ed ospiterà la nuova biblioteca, mostre ed eventi
Durante un sopralluogo, all’inizio della settimana, il sindaco Antonio Romeo, accompagnato da Salvatore Attanasio, padre di Luca – l’ambasciatore italiano ucciso in Congo nel 2021 – ha dichiarato: “Entro la prossima primavera renderemo fruibile l’area verde e il collegamento con il parco di Villa Mella”
La villa, acquistata dal Comune all’asta giudiziaria nel febbraio 2021 per 480mila euro, è stata intitolata proprio a Luca Attanasio, limbiatese d’origine e simbolo di diplomazia e pace.
“Quel giorno ho ricevuto l’ultimo messaggio di Luca, dopo avergli comunicato l’acquisto della villa, che era un suo sogno. Fu ucciso tre giorni dopo”, aveva ricordato il sindaco Romeo.
L’intervento, finanziato con 5 milioni di fondi Pnrr e 3,5 milioni stanziati dal Comune, è stato progettato dal Politecnico di Milano. La palazzina dell’ex portineria, affacciata sulla “piazzetta delle Mimose”, è quasi completata: sono stati recuperati pavimenti e infissi originali, ultimato l’impianto elettrico e si attende ora la climatizzazione e le ultime finiture.
La villa storica di Limbiate in gran parte distrutta da un devastante incendio il giorno dell’Epifania del 2017
Molto più delicato l’intervento sulla villa storica, risalente al XVIII secolo: l’incendio del 6 gennaio 2017 aveva distrutto tetto e travi.
“Abbiamo recuperato tutto il possibile, ma è stato un lavoro faticosissimo, da fare passo dopo passo, consolidando ogni ambiente”, spiegano i tecnici comunali. Il viale centrale sarà ricostruito e illuminato, tornerà anche l’antico laghetto, alimentato da acque piovane o forse da una sorgiva.
Il nuovo polo ospiterà la biblioteca civica, sale espositive, mostre, convegni e concerti.
“La prossima estate organizzeremo qui degli eventi”, assicura Romeo. Villa Attanasio diventerà così non solo un luogo della memoria, ma anche un centro di cultura e bellezza, per Limbiate e non solo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




