Ci sono ancora disagi per il maltempo soprattutto in provincia di Como e in Brianza dopo la devastante alluvione di ieri quando piogge intense e l’esondazione del Seveso hanno messo in crisi la rete ferroviaria e la viabilità stradale. Oggi resta la sospensione di più linee ferroviarie e la chiusura preventiva di tutte le scuole comasche.
Treni e strade, disagi dopo l’alluvione
Sulla rete di Trenord l’acqua ha invaso i binari in vari punti, rendendo impossibile la circolazione. Le tratte più colpite sono la linea S11 tra Como San Giovanni e Seregno, la Milano Cadorna-Asso interrotta tra Seveso e le diramazioni per Mariano Comense e Camnago Lentate, e la Milano Cadorna-Saronno-Como Lago sospesa tra Como Camerlata e Como Lago per l’allagamento dei binari. .
La provincia di Como è stata dichiarata in grave criticità idrogeologica. Di fronte a una situazione che compromette anche la rete stradale, il Prefetto ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi martedì 23 settembre.
In Brianza sono state chiuse le scuole a Lentate, Seveso e Meda, i comuni più danneggiati dall’alluvione e dall’esondazione del fiume Seveso.
Sempre a Lentate, Meda e Seveso, i comuni più colpiti della Brianza, sono stati allestiti i primi ricoveri temporanei per le persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Oggi, meteo permettendo, proseguiranno le operazioni di rimozione dell’acqua e dei detriti e le bonifiche su strade, scantinati, alloggi, box e poi la conta dei danni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





