A Limbiate, Paderno, Comano e gli altri comuni interessati dalla tratta sono partiti gli espropri propedeutici all’apertura dei cantieri la nuova linea del tram della Comasina.
Al via il cantiere per la nuova linea del tram da Limbiate a Milano
Nelle prossime settimane prenderanno ufficialmente il via i lavori per la nuova metrotranvia Limbiate–Milano. Un’opera attesa da anni che restituirà ai cittadini il “Frecciarancio”, lo storico tram che collegava il quartiere Mombello con la fermata della metropolitana Comasina (M3), in una veste del tutto rinnovata: più moderna, sicura, veloce ed efficiente.
I lavori iniziano finalmente 3 anni dopo la chiusura del servizio del vecchio tram, la cui ultima corsa è stata il 30 settembre 2022
La cantierizzazione interesserà in prima battuta proprio Limbiate, con interventi lungo la sede storica della linea e nella zona individuata per il nuovo deposito manutenzione tram a Mombello. L’opera complessiva richiederà circa tre anni di lavori, con un investimento di oltre 182 milioni di euro per un tracciato di 11,7 chilometri e 19 fermate.
«Per noi la riattivazione del tram è un’opera fondamentale, attesa da tempo – commenta il sindaco di Limbiate Antonio Romeo – perché attraversa tutta la città e ne valorizza il territorio, offrendo al contempo uno strumento efficace per gli spostamenti. È evidente che con l’avvio dei cantieri ci saranno anche disagi, ma dobbiamo renderci conto che per fare le grandi opere serve sopportare qualche difficoltà, pensando al risultato finale. Ci stiamo già organizzando per gestire a livello locale i cantieri, cercando di minimizzare i disagi per i cittadini».
Il progetto, curato da Metropolitana Milanese, prevede tratti a binario singolo e doppio, il rifacimento del ponte storico sul Canale Villoresi – tutelato dal Codice dei Beni Culturali – e una generale riqualificazione degli assi viari interessati, con nuove intersezioni più sicure e carreggiate separate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




