Biglietti del treno gratis ai 18enni per l’Europa, ecco come fare.
Le vacanze estive non sono poi così lontane e la Commissione europea ha indetto un bando per regalare a 35 mila giovani la possibilità di esplorare l’Europa, in treno e non solo. Una sorta di “Interrail aggiornato”, che i più anziani ricorderanno bene. Zaino in spalla, curiosità, spirito di adattamento, per visitare (magari per la prima volta nella vita) L’Europa.
Il progetto nasce nell’ambito del progetto DiscoverEu, un’azione del programma Erasmus+ per promuovere la scoperta del patrimonio culturale, storico e culturale europeo. Bisogna essere nati tra il 1 luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso). Bisogna avere la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, cioè Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Come funziona il treno gratis in tutta Europa per i 18enni
Si tratta di una specie di “lotteria”, ma provare non costa nulla, anzi. Per partecipare si deve compilare un modulo online che serve a verificare i requisiti richiesti (documento di identità, passaporto o carta di soggiorno) per attestare l’età di chi richiede la partecipazione. Dopo verrà chiesto di compilare un semplice quiz. Chi vince otterrà un pass gratuito per viaggiare quasi interamente in treno in Europa. Ma anche chi non vincerà, riceverà comunque una carta europea, che dà diritto a sconti di diverso tipo come vitto e alloggio, visite culturali, attività sportive, formazione e spostamenti. Si può partecipare fino alle ore 12 del 30 aprile.
Con gli amici e con i social
Si può partecipare al bando singolarmente ma anche anche in gruppo, composto fino a un massimo di 5 persone (che abbiano chiaramente i requisiti indicati sopra). Per le partecipazioni di gruppo dovrà essere indicato un referente, cioè un capogruppo che si occuperà anche della gestione del quiz. Per consentire agli altri componenti di partecipare il capogruppo deve condividere con loro un codice. A quel punto tutti dovranno iscriversi e registrare sul portale online i proprio dati. I social I partecipanti selezionati saranno nominati «ambasciatori DiscoverEU». Potranno quindi condividere le esperienze di viaggio sui social, utilizzando l’hashtag #DiscoverEU.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




