Oggi, lunedì 16 gennaio, è il Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno.
La giornata più triste viene appunto collocata tradizionalmente nel terzo lunedì del mese di gennaio, quando le feste di Natale sono ormai finite, le condizioni meteo risultano per lo più avverse avverse ed i propositi per il nuovo anno cominciano a subire le prime prove.
Dal 2005 la definizione di Blue Monday attraverso una equazione matematica
La definizione di Blue Monday è stata attribuita nel 2005, dallo psicologo dell’università di Cardiff Cliff Arnall, il quale ha ideato una vera e propria equazione matematica per calcolare il giorno con il più alto fattore di depressione dell’anno.
Si tratta ovviamente di una definizione senza alcuna base scientifica, e prenderebbe in considerazione diversi fattori come il cattivo tempo, il debito accumulato dai consumatori a Natale, il tempo trascorso dalle vacanze natalizie e anche il numero di giorni trascorsi dal fallimento dei propositi che ci si era prefissati per il nuovo anno.
Una strategia di marketing ben riuscita, infatti sono tante le aziende nei più svariati settori, specialmente in quello del turismo a sfruttare questo termine per incentivare le persone a prenotare per le prossime vacanze estive. Oltre a saldi e offerte per il blue monday, la giornata è diventata inoltre un’opportunità per coinvolgere i consumatori con delle azioni mirate, volte a migliorare in qualche modo questo giorno.
Manuela Miceli
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




