E’ stato un esordio record quello di ieri per il nuovo Btp Valore, il titolo di credito emesso dallo Stato Italiano che garantisce un rendimento minimo del 3,25% e premia la fedeltà dei risparmiatori.
Il nuovo prodotto finanziario, riservato esclusivamente ai piccoli risparmiatori ha una durata di quattro anni, cedole semestrali e premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito.
Btp valore, rendimento annuo
Il tasso minimo garantito è crescente: per il primo e il secondo anno è fissato al 3,25%, per il terzo e il quarto salirà al 4%.
Il primo giorno di collocamento del nuovo Btp Valore con scadenza a giugno 2027 si è chiuso con un controvalore di raccolta di circa 5,43 miliardi di euro. I contratti siglati sono stati oltre 185mila. Tre mesi fa, Btp Italia 2028, collocato a marzo, nel giorno di esordio ricevette richieste per 3,64 miliardi di euro
Btp Valore, cos’è e come funziona
I Btp Valore, spiega la nota del Mef, Ministero economia e finanza, sono una famiglia di titoli di Stato dedicati unicamente ai risparmiatori e investitori retail.
Come per i Btp Italia e Futura, i Btp Valore sono strumenti che il Tesoro emette utilizzando non il meccanismo tradizionale dell’asta, ma la piattaforma Mot di Borsa
Italiana-Gruppo Euronext.
Si tratta di un investimento semplice da realizzare grazie alla possibilità di acquisto direttamente in banca, all’ufficio postale o tramite il proprio home banking – se abilitato alla funzione di trading on line – senza commissioni e vincoli per gli investitori,
che vengono premiati con un extra premio finale in caso di mantenimento fino alla scadenza del titolo.
I Btp Valore sono titoli di Stato pensati unicamente per gli investitori privati e rappresentano una forma d’investimento di medio-lungo termine che prevede una remunerazione crescente nel tempo. Le modalità di acquisto all’emissione ne fanno un prodotto ideale anche per chi è abituato a gestire in autonomia i propri investimenti tramite i sistemi di trading online.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




