Il Parlamento sta approvando la Legge Rilancio, che contiene diversi capitoli interessanti
Il Governo Conte sta facendo convertire in legge da Camera e Senato il Decreto Rilancio, quello strumento che, seppur un po’ spuntato, dovrebbe ridare slancio all’economia italiana. La nuova legge prevede diversi capitoli, alcuni dei quali si connettono strettamente alla vita di noi tutti. Vediamo quali sono i più importanti.
BONUS AUTO
La nuova legge prevede che chiunque rottami un’auto di almeno 10 anni abbia diritto a un bonus, non solo se acquista un’auto elettrica o ibrida, ma anche se acquista un’auto tradizionale Euro 6. Se non si rottama un’auto vecchia, il bonus c’è comunque ma si riduce. Diversi però gli importi dei bonus.
Per l’acquisto un’auto Euro 6 con rottamazione di una vecchia auto (di almeno di 10 anni) il bonus è di 3.500 euro (1.500 euro è il bonus statale e 2.000 euro lo sconto del venditore). L’incentivo c’è anche se non ci ha un’auto da rottamare, ma è dimezzato. Il bonus vale per gli acquisti tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 di auto con limiti di emissioni tra 61 e 110 grammi a chilometro e con prezzo fino a 40.000 euro al netto dell’IVA.
Per le auto ibride ed elettriche, sempre per acquisti dal 1° agosto al 31 dicembre 2020, il bonus in caso di rottamazione di un’auto vecchia almeno 10 anni arriva addirittura a 10.000 euro per le auto con emissioni tra 0 e 20 grammi al km di Co2 e a 6.500 euro per le auto con emissioni tra 21 e 60 grammi al km.
Senza rottamazione il bonus è 6.000 euro per le auto con emissioni tra 0 e 20 grammi al km di Co2 e 3.500 euro per le auto con emissioni tra 21 e 60 grammi al km.
SUPERBONUS 110% RISTRUTTURAZIONI
Non solo le prime case, ma anche le seconde case e le associazioni del Terzo settore possono usufruire del super bonus del 110% per le ristrutturazioni con miglioramento di classe energetica. Sono incluse le villette a schiera, ma restano escluse abitazioni signorili, ville o castelli. Potranno fruire del superbonus anche associazioni e società sportive dilettantistiche per la ristrutturazione degli spogliatoi.
BONUS BICI
Il bonus per l’acquisto di biciclette e monopattini elettrici, che sta riscuotendo un indubbio successo, viene rinnovato con altri venti milioni di euro di finanziamento.
BONUS VIAGGI E CONCERTI
Un emendamento in fase di discussione della legge ha stabilito che i voucher per viaggi e vacanze cancellati a causa del Coronavirus fino al 30 settembre, saranno validi per 18 mesi. Dopo 18 mesi, se non saranno stati utilizzati per altre prenotazioni, scatterà il diritto al rimborso. Lo stesso vale per i biglietti già venduti per i concerti: il rimborso sarà dovuto se il concerto non sarà riprogrammato entro un anno e mezzo.
CASSA INTEGRAZIONE
Per le aziende che hanno utilizzato tutte le settimane già messe a disposizione dal Governo per la cassa integrazione Covid, la legge rilancio prevede la possibilità di usufruire di altre quattro settimane, anche per periodi precedenti al 1° settembre 2020.
TOSAP E COSAP AMBULANTI
Un ulteriore emendamento prevede l’esenzione, dal 1° marzo al 30 aprile, dalla Tosap (tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche) e dal Cosap (Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche) per le occupazioni temporanee per il commercio.
REDDITO DI EMERGENZA
Questo reddito, che ancora non è stato ben delineato, continua ad aleggiare a favore di coloro che non hanno ricevuto altri incentivi e hanno comunque avuto un calo dei propri introiti economici. Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato dal 30 giugno al 31 luglio, anche se nessuno sa quando tale reddito, che era stato istituito a maggio, verrà erogato.
SERVIZI SOCIALI PER DISABILI
Un emendamento alla legge ha stabilito di equiparare i servizi sociali, socio assistenziali e socio sanitari per le persone con disabilità e per chi è in difficoltà ai servizi pubblici essenziali. Ciò significa che non possono essere mai interrotti, nemmeno in situazioni di emergenza.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube