Che gli animali abbiano tanto da insegnare a noi umani lo sostengono in tanti e che le cicogne “portano i bambini” e quindi sono identificate come simbolo di fecondità e di lealtà coniugale, lo sappiamo tutti.

Ma la straordinaria storia d’amore tra due cicogne, Malena e Klepetan, sta facendo il giro del mondo, commuovendo e incuriosendo tutti.
Malena è una bellissima cicogna femmina, sfortunatamente rimasta ferita da un cacciatore, anni fa, a Slavonski Brod, un paesino situato ad est della Croazia.
Un fattore del paese l’ha trovata ferita e ha provveduto a farla curare: Malena, così poi è stata soprannominata dalla comunità locale, è sopravvissuta, ma ha perso la facoltà di volare: può ancora planare dolcemente o faticosamente raggiungere il tetto della casa del suo benefattore, ma nulla di più. Qui, su questo tetto in questo piccolo paese della Croazia, Malena ha deciso di vivere.
Niente più migrazioni, ma solo l’aiuto del fattore e degli abitanti del paese, per cui è divenuta quasi una mascotte. Ma, come si sa, l’amore bussa sempre quando meno ci si aspetta. Klepetan, uno splendido esemplare maschio di cicogna si è posato per caso, solo per riposare, sul tetto di Malena. Questo è successo tanti anni fa: qualcuno sostiene 15, altri 12, comunque tanti anni fa. Da quel momento Malena e Klepetan non si sono più lasciati.
Hanno ampliato il loro nido, hanno avuto tantissimi “piccolini” e Klepetan, che al contrario di Malena vola liberamente, ogni anno percorre 13 mila chilometri per raggiungere il Sudafrica, ma, puntuale, ogni anno, al termine della stagione delle migrazioni, ripercorre quei 13 mila chilometri per ricongiungersi alla sua compagna.
Malena, dal canto suo, a detta degli abitanti del paese, avrebbe schernito e allontanato qualsiasi pretendente.
Naturalmente i due “piccioncini” sono diventati oggetto di interesse e affetto in tutta Slavonski Brod (ma non solo), tanto che, quest’anno, un piccolo ritardo di Klepetan, che sembra sia rientrato una settimana dopo il previsto in Croazia rispetto al solito, ha allarmato e ha lasciato con il fiato sospeso tutti gli abitanti del paese.
Ma alla fine Klepetan è arrivato, pronto a prendersi cura della sua compagna e dei tanti pulcini che ancora nasceranno da questa bellissima storia.
Una curiosità: le cicogne, come molti altri uccelli, hanno spesso la tendenza a essere monogame.
Ma si tratta solo di una tendenza: la gran parte delle volte, durante le migrazioni sono portate a trovare nuovi compagni e nuove compagne.
Una favola moderna, ma non troppo, che più che far sorridere, dovrebbe fare pensare.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube