Una persona su quattro in Europa soffre di fegato grasso. Di questi, il 15% sono bambini (Fonte: Fondazione Veronesi).
Le malattie croniche del fegato, come la steatosi epatica non alcolica (comunemente nota come fegato grasso), rappresentano una vera e propria epidemia silenziosa in costante aumento. Questi disturbi causano già due milioni di morti l’anno in tutto il mondo e si stima che entro i prossimi dieci anni le percentuali di pazienti affetti da cirrosi ed epatocarcinoma possano addirittura raddoppiare.
Lo scenario si preannuncia problematico per la salute dei cittadini. Infatti, il fegato grasso è una patologia spesso sottostimata, nonostante sia ormai ben noto che le complicazioni di questo disturbo possono essere irreversibili.
La buona notizia è che si può prevenire tutto questo semplicemente effettuando con regolarità degli esami e visite specialistiche, come un’ecografia dell’addome. Anche per quanto riguarda le malattie del fegato, infatti, la prevenzione rimane l’arma più efficace. Quando si parla di salute, però, gli italiani si scontrano sempre più spesso con i limiti che l’inefficienza del sistema sanitario nazionale porta con sé.
I tempi d’attesa per un’ecografia addome completo a Milano, ad esempio, sfiorano i 9 mesi rivolgendosi al SSN, che si riducono a 3 solo in caso di urgenze. Per questo sempre più cittadini, oggi si rivolgono alla sanità privata, resa ancora più accessibile da piattaforme digitali come CupSolidale.it, che consentono l’accesso alle prestazioni a prezzi accessibili e in tempi drasticamente ridotti.
CupSolidale è una startup fiorentina nata dall’intuizione di Leonardo Aloi, ex Regional Manager di Groupon. Si tratta di un servizio digitale creato per aggregare e comparare tempi e costi dell’offerta sanitaria privata e privata no-profit dell’intero territorio nazionale, consentendo all’utenza di prenotare e pagare online esami medici, diagnostici, di laboratorio e visite mediche specialistiche in pochi semplici click.
Ecografia dell’addome: a cosa serve e dove farla
L’ecografia dell’addome è l’esame diagnostico che permette di controllare lo stato di salute degli organi addominali, ovvero fegato, pancreas, milza, reni, cistifellea e vescica. Si tratta di un esame non invasivo e affatto doloroso, che dura qualche minuto e si esegue attraverso una sonda esterna a ultrasuoni.
Possono sottoporsi a questo esame sia gli adulti che i bambini. Ad oggi, l’ecografia dell’addome rappresenta il primo passo per diagnosticare la presenza di patologie a carico del fegato, anche qualora non si manifestino sintomi di alcun tipo.
Considerato uno degli esami di primo livello tra i più importanti per la pratica sanitaria preventiva, è utile per individuare anche altre tipologie di problematiche che possono interessare tutta l’area addominale, come ad esempio: disturbi digestivi e patologie dell’apparato digestivo, calcoli biliari e renali, colecistite, diverticolite, endometriosi.
Trattandosi di un esame semplice e di routine, il costo di un’ecografia all’addome completo non è proibitivo. Rivolgendosi alla sanità pubblica ed effettuando la prenotazione tramite CUP regionale, il prezzo con ticket sanitario oscilla tra i 35 e i 40 euro. I tempi di attesa però, come già accennato, possono risultare molto lunghi e scoraggianti.
Ottenete prestazioni urgenti in tempi brevissimi e vicino casa o lavoro è l’esigenza principale a cui la sanità privata sembra dare maggiore soddisfazione. La fiorentina CupSolidale nello specifico è la prima piattaforma di prenotazioni sanitarie private in Italia che consente di prenotare sia prestazioni diagnostiche che analisi di laboratorio e visite specialistiche oltre che videoconsulti e televisite.
Osservatorio prezzi nazionale di Cupsolidale a supporto della prevenzione
Per verificare prezzi e tariffe di un’ ecografia addome completo a Milano e più in generale per mettere a confronto i prezzi di tutte le prestazioni sanitarie delle varie città italiane CupSolidale ha messo a disposizione un Osservatorio Prezzi Nazionale, con prezzi e tempistiche delle 100 prestazioni sanitarie più richieste in Italia.
Dal 2018 al 2023, il numero di prenotazioni mensili sul sito di CupSolidale è passato da poco più di 3.000 a oltre 20.000. Il successo dell’iniziativa è da ricercare nell’efficienza del servizio e nella trasparenza offerta dalla piattaforma in un contesto in cui l’arbitrarietà dei prezzi non è rara.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




