Non si arresta l’emergenza listeria negli alimenti, con un nuovo allarme e altri preparati che vengono ritirati dal mercato per la presenza del batterio: questa volta tocca ai tortini al merluzzo. A partire dallo scorso mese di ottobre si sono succeduti gli allarmi per la presenza di listeria, che aveva portato anche a intossicazioni su larga scala e addirittura ad alcuni decessi.
Dal prosciutto cotto fatto in Brianza ai tramezzini e al merluzzo
Questa volta al centro dell’attenzione, per questo nuovo allarme listeria, sono i tortini al merluzzo. In precedenza, a finire sul banco degli imputati, dopo un primo allarme lanciato per dei wurstel che erano poi stati ritirati dal commercio, anche un prosciutto cotto realizzato in Brianza. Per il quale era scattata analoga disposizione di eliminazione dagli scaffali della grande distribuzione. Nei giorni scorsi, proprio a inizio del mese di novembre, una maxi operazione dei Nas aveva portato a sequestri in tutta Italia. A finire nel mirino, anche tramezzini al salmone e maionese, porchetta e gorgonzola. Ora si torna a parlare di listeria, per la presenza del batterio all’interno di tortini al merluzzo.
La nota del Ministero della Salute e il prodotto incriminato
Con una nota diramata dal Ministero della Salute, scatta nuovamente l’operazione di ritiro dal mercato di un prodotto contaminato da listeria. E dopo wurstel e prosciutto cotto, ma anche a seguito di un’operazione del Nucleo antisofisticazione, il semaforo rosso si accende anche per i tortini al merluzzo. Il prodotto è il Cod fishcake da 340 grammi prodotto da Jeka Fish A/S con scadenza 6 dicembre.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




