La ben nota criptovaluta Ethereum ha portato a termine in modo decisamente soddisfacente il penultimo step verso il processo di fusione. L’obiettivo, come ben sanno tutti gli addetti ai lavori, è indubbiamente quello del passaggio al sistema Proof of Stake.

L’annuncio che è arrivato da parte di Anthony Sassano, ovvero l’educator di Ethereum, si può considerare come il penultimo step prima di toccare con mano una soglia veramente rivoluzionaria. Ovvero un progetto che porterà in dote un cambiamento epocale per la seconda valuta digitale più diffusa, dopo Bitcoin che però risulta in caduta libera, e apprezzata in tutto il mondo. In poche parole, la transazione di Merge è terminata e tutto è andato per il verso giusto.
Sul suo profilo Twitter, infatti, Sassano ha voluto esprimere il suo ringraziamento nei confronti di tutti quegli utenti e addetti ai lavori che sono rimasti incollati di fronte al live streaming di Sepolia merge.
Che picco di acquisti!
Questa notizia ha portato in dote un incredibile aumento di acquisti rispetto a questa criptovaluta. Ormai, è abbastanza facile come siano sempre di più gli investitori che stanno aspettando lo sbarco in via ufficiale del sistema PoS.
L’aspetto più interesse in relazione a Ethereum è indubbiamente quello che, da una parte, si sta avvicinando a passi da gigante verso la rete Proof of Stake, ma d’altro canto c’è sottolineare come, stando alle statistiche raccolte, la transazione Merge si è rivelato un vero e proprio successone. La conferma è arrivata direttamente da Terence Tsao, ben noto sviluppatore di protocolli ETH.
Anche se qualche ostacolo si è palesato sul percorso di Ethereum, complessivamente l’intera operazione è stata decisamente positiva. Ormai, manca sempre di meno al passaggio di ETH alla rete PoS. Una notizia che ha sicuramente dato una serie di impulsi decisamente positivi alla nota criptovaluta, che ora è oggetto di scambi a 1.168 dollari, con una capitalizzazione di mercato che ha toccato la super quota di 141,51 miliardi di dollari.
Ethereum sta facendo registrare, nel corso delle ultime ore, un incremento che ha toccato addirittura il 3.81%. questo vero e proprio boom di acquisti sta chiaramente portando in dote un effetto tipicamente bullish sull’andamento di tale criptovaluta.
Si va verso la prova finale
Come preannunciato, la prova finale del Merge verrà portata a termine nel corso delle prossime settimane sulla rete denominata Goerli. Solo a quel punto il Merge ufficiale sulla rete principale di ETH potrà prendere il via. Lo stesso Sassano ha svelato come non ci sono stati intoppi di grossa portata e il processo di fusione è terminato con successo, mentre ora il testnet sarà oggetto di appositi controlli per diversi giorni.
In tanti si stanno chiedendo quando si verificherà tale prova finale sul testnet Goerli. Ebbene, uno dei membri più apprezzati della comunità ETH ha messo in evidenza come la data di tale avvenimento sarà legata ai risultati che saranno ottenuti da Sepolia.
I Merge sui testnet rappresentano, né più né meno, delle prove generali a tutti gli effetti. Si tratta di grandi test che offrono agli sviluppatori l’opportunità di capire lo scenario che si potrebbero trovare di fronte nel momento in cui la fusione definitiva si verificherà sul serio sulla rete principale. Ad ogni modo, come sottolineato anche da Vitalik Buterin, bisogna ammettere come i testnet non garantiscono uno scenario così dettagliato e completo in merito a tutte quelle problematiche che potrebbero insorgere sul mainnet. In effetti, si tratta di una considerazione molto interessante, soprattutto per via del fatto che sulla ben nota rete di Ethereum ci sono tantissime infrastrutture di terze parti, che invece non si rinvengono praticamente in nessuna occasione sui vari testnet.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube