A Bollate, Novate e Senago sono arrivi gli “Sportelli di assistenza familiare” di Comuni Insieme, un servizio che può essere di grande utilità ma che non è molto conosciuto.
Cerchiamo dunque ci scoprirlo insieme. Gli sportelli sono un luogo di ascolto, accoglienza, orientamento e accompagnamento rivolto alle persone non autosufficienti e ai loro familiari per informare sui servizi, interventi e sostegni economici a loro favore.
Sono attivati nel territorio in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe.
Per le famiglie che cercano un assistente familiare gli Sportelli svolgono le seguenti attività: ascolto e valutazione del bisogno di assistenza familiare; Informazione e orientamento verso la rete dei servizi sociali e sociosanitari territoriali e verso l’assistenza a domicilio con assistente familiare; Assistenza per la ricerca e l’individuazione di un assistente familiare, tra quelli iscritti al registro, con competenze ed esperienze adeguate ai bisogni di assistenza; Informazione sui soggetti competenti per l’assistenza nel disbrigo delle pratiche per l’assunzione o regolarizzazione contrattuale dell’assistente familiare.
Per le assistenti familiari che cercano lavoro, lo sportello offre il “Registro di Ambito degli Assistenti familiari” e raccoglie le iscrizioni degli assistenti familiari.
Gli sportelli sono ubicati presso:
1) Sportello Assistenza familiare – Ufficio Piano Piazza Martiri della Libertà 1 Bollate, il giovedì dalle 14.30 alle 17.30;
2) Sportello Assistenza familiare – Senago presso Hub RiCa Via Mantica 16 Senago, il giovedì dalle 9.30 alle 12.30; 3) Sportello Assistenza familiare – Novate Milanese presso Informagiovani via Cadorna 11 Novate Milanese, il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30. Si possono anche contattare i numeri 328- 5382033 e 340-6218136, o inviare una mail a: sportelloassistenzafamiliare@ gmail.com.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




