Un’istantanea delle spese delle famiglie in Italia, con un focus su Milano e Monza e Brianza. In provincia di Milano si spende tanto per la telefonia, in quella di Monza per i beni durevoli. È quanto emerge dall’Osservatorio Findomestic per la spesa a famiglia, in un report che fotografa come prevedibile il divario di consumi tra Nord e Sud del Paese. Ma anche specificità dei singoli territori.
Spese famiglie, in Brianza 3392 euro in beni durevoli
Così, se ad esempio è a Modena che si spende di più in beni durevoli (3482 euro a famiglia), a Crotone si raggiunge il vertice opposto (1711 euro). La differenziazione tra Nord e Sud la si evince anche dal 75esimo posto di Cagliari, con 2404 euro a famiglia, prima città in graduatoria tra Meridione e Isole. Monza e Brianza, invece, salgono sul podio con 3392 euro. Nel 2021 le famiglie di Monza e Brianza hanno speso mediamente 902 euro per nucleo per acquistare auto nuove. In questo, per la Brianza quinta spesa più alta tra le 107 a livello nazionale e poco meno (900 euro) per le auto usate (13° in Italia). Con 88 euro di media a famiglia Monza Brianza è 27° in Italia nel segmento “motoveicoli”. Cifre e posizioni in classifica più elevate nel segmento mobili: 756 euro a famiglia e 7° posto in Italia. Nel settore dell’ information technology la spesa per famiglia si attesta sui 128 euro a famiglia (ottava posizione in Italia), mentre per la telefonia hanno speso in media 256 euro (18° posto in Italia).
La provincia di Milano punta sulla tecnologia
Nel quadro di spese delle famiglie italiane, Milano e la Brianza si differenziano anche per altri aspetti. Così, nel comparto elettrodomestici sono Bolzano, Trento e Modena a occupare le posizioni in cima alla lista. La Toscana si prende invece la leadership nei capitoli di spesa per la mobilità a quattro ruote, è nella tecnologia che Milano dimostra di sapere e volere spendere di più. Dietro a Savona e Biella c’è infatti la provincia meneghina, con 281 euro a famiglia spese in media nel corso del 2021.
Redazione web
Sfoglia il notiziario in formato digitale su Pc, smartphone e tablet direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube