
Sul sito di Genio&Impresa il Centro Studi di Assolombarda ha diffuso gli ultimi dati in merito alla situazione economica della Lombardia post-lockdown. Il periodo estivo ha concesso un graduale recupero, registrando una diminuzione della produzione industriale del 8% a luglio, in miglioramento rispetto al -14% di giugno e al -21% di maggio. Rimane invece critica la situazione export e mercato del lavoro.
Nel primo semestre del 2020 la Lombardia ha registrato una diminuzione delle esportazioni del 15,3%, l’equivalente a una perdita di fatturato di 9,7 miliardi di euro. Le contrazioni, presenti in tutti i settori, si sono mantenute più ridotte nel settore alimentare (-3,5%) e farmaceutico (-12,8%), mentre non hanno risparmiato moda (-42%), automotive (-41,3%), meccanica (-29%).
Non va meglio per il mercato del lavoro: tra aprile e maggio 2020 gli occupati hanno subito un calo di 110mila unità (mai così male dal 2009). Scende sia il tasso di occupazione (66%), sia il tasso di disoccupazione (4%), probabilmente a causa dell’aumento delle persone che hanno smesso di cercare un impiego. A questi dati si aggiungono anche quelli che riguardano la cassa integrazione: tra aprile e luglio sono state autorizzate 454 milioni di ore, il 45% in più rispetto al record ottenuto nell’intero 2010.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




