Miami Club di Lazzate, comune di circa 8.000 abitanti della provincia di Monza e della Brianza, è specializzato in prevenzione primaria, attuata in primo luogo tramite l’esercizio fisico, partendo dal presupposto che muoversi spontaneamente, praticare uno sport a caso o svolgere esercizio fisico adattato non sia la stessa cosa. E poiché la qualità della vita è più importante della sua durata e l’attività fisica “giusta” gioca un ruolo fondamentale su questo piano, ha configurato Longevity Program, metodo brevettato nel 2009 e finalizzato al prolungamento della vita sana e fisicamente efficiente, incentrato su un allenamento completo e personalizzato il cui obiettivo è migliorare, o mantenere a un buon livello, le capacità cardiorespiratorie, la flessibilità, la forza, l’equilibrio, la coordinazione, la postura, la decompressione e la mobilizzazione vertebrale, nonché la respirazione e la gestione dello stress.
Longevity program metodo brevettato nel 2009 dalla palestra Miami Club di Lazzate
Un approccio olistico che, ovviamente, coinvolge diversi ambiti professionali. Miami Club (www.miamiclub.it) si avvale di un team di professionisti preparati e altamente specializzati, tra i quali figurano una biologa nutrizionista, un osteopata, un naturopata, fisioterapisti, chinesiologi e personal trainer. Inoltre, si rivolge ai medici di base per sensibilizzarli sull’importanza dell’esercizio fisico, mettendo a loro disposizione il Longevity Program come strumento di prevenzione primaria da consigliare a tutti.
Il testo che invia ai medici per divulgare la cultura della prevenzione tramite l’attività motoria, sapientemente dosata e calibrata per le specifiche esigenze soggettive, merita di essere riportato integralmente in quanto può ispirare molti altri operatori a dialogare costruttivamente con gli operatori del settore sanitario.
“Ormai, come ben saprà, sta nascendo una nuova cultura nei centri fitness che cercano di avvicinarsi maggiormente alle esigenze di tutte le persone. Nel nostro centro vige come obiettivo primario la salute della persona e per questo ci mettiamo a disposizione di coloro che sono disposti a impegnarsi per preservarla, tramite percorsi d’allenamento mirati e completi. Vogliamo offrire con il nostro metodo uno strumento concreto, in grado di salvaguardare la salute dei suoi pazienti, valorizzando la strada della prevenzione primaria (anche per sgravare la sanità pubblica di molte spese eccessive).
L’importanza di ottimizzare il proprio stile di vita con una regolare e completa attività fisica
Cercheremo con i nostri mezzi di far capire l’importanza di ottimizzare il proprio stile di vita inserendo una regolare e completa attività fisica. È ora che la gente capisca che alcuni problemi di salute possono essere risolti senza l’abuso di farmaci. Siamo convinti che questa sia la strada più corretta da percorrere, nel rispetto del cliente che ripone in noi la sua fiducia chiedendoci professionalità. Sicuri di un riscontro positivo da parte dei medici di base, vi manterremo aggiornati sugli sviluppi futuri”.
I medici della zona sono inoltre stati coinvolti in un’indagine informativa sulla relazione esistente tra movimento e salute umana, rilevando le loro preferenze al riguardo.
Per “somministrare” il Longevity Program ai propri clienti, Miami Club si avvale di una figura professionale all’altezza di questo compito: il Longevity Trainer, chinesiologo esperto in esercizio fisico adattato in grado di sensibilizzare la persona sull’importanza della prevenzione primaria tramite uno specifico percorso valutativo degli indicatori di rischio, tra i quali figurano massimo consumo di ossigeno (VO2 Max), rischio di caduta, rischio sarcopenia, percentuale di grasso corporeo, acqua intra ed extra cellulare, angolo di fase e livello di stress. Tramite l’analisi di questi parametri, la loro corretta interpretazione e l’ausilio di strumenti all’avanguardia, il Longevity Trainer è in grado di pianificare in modo specifico le sedute d’allenamento, massimizzandone l’efficacia e ottimizzando il tempo di cui i clienti dispongono per preservare la propria salute e la propria forma fisica.
«La pillola magica – afferma Claudio Caronni, responsabile organizzativo e titolare di Miami Club – esiste: è l’esercizio fisico strutturato. Tuttavia, nella maggior parte dei paesi sia la popolazione, sia i governi, non l’hanno ancora adottata su larga scala, anche perché spesso la sua praticabilità risulta poco chiara. Così non si è ancora riusciti a costituire una grande rete di cooperazione che vede da una parte la comunità medica, dall’altra i professionisti dell’esercizio fisico e tutti coloro che lavorano per promuovere uno stile di vita sano».

«Troppo spesso – aggiunge Daniela Zonta, chinesiologa e responsabile dell’area tecnica del club di Lazzate – ci imbattiamo in indicazioni troppo generiche, come 10.000 passi al giorno, una corsetta al parco o un giretto in bicicletta, che possono creare confusione e condizionamenti parziali. Riflettendoci, risulta subito evidente che un solo gesto ripetuto non è in grado di condizionare positivamente tutto il corpo. Fare solo del movimento o uno sport in modo occasionale non è sufficiente, è importante svolgere anche un percorso strutturato per innescare quei condizionamenti che il Longevity Trainer conosce bene e che risultano determinanti per impostare un esercizio fisico realmente preventivo».

Tutti i clienti iscritti al Longevity Program automaticamente partecipano al Premio Longevity che premia l’uomo e la donna che più di ogni altro ha migliorato la propria forma fisica (misurata tramite specifici test), frequentato con costanza la palestra e il Corso Longevity e svolto il programma per più tempo. La premiazione avviene in giugno e in caso di parità di punteggio viene privilegiata l’anzianità. Miami Club offre ai propri iscritti anche il Longevity Test che consente di stabilire l’età anagrafica e quella funzionale, che non sempre corrispondono. Possono addirittura differire di 30 anni: un sessantenne può avere l’efficienza di un trentenne e un quarantenne avere i problemi di un anziano.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





