Sarà una settimana tipicamente estiva sulla Lombardia per quanto riguarda il meteo. I cieli saranno soleggiati tra lunedì e martedì mentre a seguire si inseriranno correnti più instabili da Ovest che favoriranno una maggior probabilità di temporali tra mercoledì sera e giovedì. Lo anticipano gli esperti di 3bmeteo.com, la nuova rimonta dell’alta pressione tra venerdì e sabato, seguita molto probabilmente da nuovi temporali – anche forti – sul finire del prossimo weekend. Clima caldo, a tratti afoso, ma senza eccessi particolari. Le temperature diurne si attesteranno tra i 30 e i 32 gradi.
Ecco nel dettaglio che cosa prevedono gli esperti di 3bmeteo.com per la prossima settimana:
LUNEDI’: Contesto anticiclonico sul Nord Italia con correnti in prevalenza settentrionali. Giornata soleggiata con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio sviluppo di attività cumuliforme sulle Alpi con al più qualche breve e locale acquazzone sulle vette. Temperature senza variazioni di rilievo, clima caldo e un po’ afoso con massime fino a 32-33°C in pianura (inferiori sulla riviera ligure). Venti deboli di brezza e mar Ligure quasi calmo.
MARTEDI’: Il contesto rimane anticiclonico ma la pressione tende a diminuire lievemente. Giornata ancora in prevalenza soleggiata in Lombardia, seppur con qualche nube sparse e dal pomeriggio temporali sparsi sulle Alpi. Tra sera e soprattutto notte possibile estensione dei fenomeni anche alle zone prealpine e pianeggianti, in modo comunque localizzato. Temperature senza variazioni o in lieve calo.
MERCOLEDI’: Cala la pressione in Valpadana, in seguito all’afflusso di aria più fresca da Nord in quota e da Est nei bassi strati. Questa dinamica favorirà un peggioramento dal pomeriggio-sera, con temporali anche diffusi e localmente forti. In mattinata ancora tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Clima afoso. Venti deboli, con rinforzi serali in prossimità dei temporali.
GIOVEDI’: Le infiltrazioni fresche in quota da Ovest mantengono una certa instabilità durante la mattinata, quando non escludiamo acquazzoni sparsi in un contesto prevalentemente nuvoloso. A seguire maggiori aperture soleggiate e tempo asciutto un po’ ovunque. Da confermare un’eventuale, nuova, fase temporalesca in arrivo nella notte. Clima afoso ma con valori in lieve diminuzione nei massimi. Ventilazione debole a tutte le quote.
VENERDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico su basse pianure occidentali e Prealpi occidentalicieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su basse pianure orientali e pedemontane-alte pianure giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su Orobie e Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle Prealpi orientali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata. Temperature in generale aumento, con estremi di 21°C e punte di 32°C. Venti molto deboli settentrionali in attenuazione; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 3550 metri.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




