Risultati promettenti nella cura all’Alzheimer sono quelli arrivati su un campione di 1700 persone, sottoposte a cura con un nuovo farmaco per il periodo di un anno mezzo.
Nuova speranza nella cura all’Alzheimer: farmaco a 1700 pazienti
La somministrazione del farmaco sperimentale per la cura all’Alzheimer, che ha coinvolto un campione di 1700 pazienti per un periodo di un anno e mezzo, ha interrotto il declino cognitivo nel 47% dei casi per un periodo di almeno un anno. Il farmaco della Eli Lilly si appresta ora a ricevere l’ok per l’autorizzazione alla Fda, la Food and drug administration.
Alzheimer, i risultati su un campione di 1700 pazienti
La somministrazione del farmaco con cadenza mensile ha dimostrato di saper rimuovere la placca amiloide che si viene a creare nel cervello dei malati e che rappresenta uno dei marker della malattia. Risultati incoraggianti, quelli avuti durante la sperimentazione, visto che quasi il 60% dei pazienti ha potuto sospendere il farmaco a un anno dall’inizio della terapia.
Entro il mese di giugno dovrebbe ora arrivare la richiesta di autorizzazione veloce del medicinale, da parte dell’azienda, alla Food and drug arministration. Chiamata a vagliare anche le cause dei tre decessi verificatisi nel campione di individui sottoposti al trattamento: in due di queste circostanze deve essere ancora appurata la correlazione con possibili emorragie cerebrali.
Redazione web
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





