Non solo ecobonus e 110%, sono anche le Pmi lombarde ad avere realizzato almeno un intervento di effiecientamento energetico: a dirlo è il sondaggio di EnergRed.com-Esco, che all’interno dell’International center for social research monitora la transizione e l’efficientamento energetico delle aziende italiane, certificando che in Lombardia è stato l’80% delle aziende a disporre un intervento in ottica green.
Efficientamento energetico, Pmi lombarde prime in classifica
Lombardia come nessun’altra, in quanto a interventi di efficientamento energetico, con una percentuale all’80% del campione, ben oltre il 54,1% della media nazionale che vede le Pmi italiane comunque impegnate in misure green. Oltre un’impresa su due ha infatti predisposto interventi di efficientamento energetico, con percentuali ulteriormente e significativamente superiori proprio in Lombardia. Tra le altre regioni, bene anche Veneto (72%) e Lazio (70%). Lombardia seconda dietro alla Puglia nelle implementazioni di sistemi fotovoltaici per alimentare il fabbisogno energetico.
Lo studio: nessuno come Milano per gli interventi green delle imprese
Lo studio di EnergRed.com dice che Milano, con le sue 50mila imprese green, vale il 6,25% del totale nazionale, seguita in Lombardia da Brescia con 24 mila imprese (3%) e da Monza e Brianza con 21mila imprese (2,63%). Quel che ne emerge è che l’attenzione alle tematiche ambientali delle Piccole e medie imprese italiane è molto elevate, con un considerevole numero di aziende che hanno fatto ricorso ad una qualche forma di disposizione funzionale all’ambiente, come il fotovoltaico (38,1%).
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




