La fantastica atmosfera e la fauna selvatica della Tanzania sono lo scenario perfetto per un ritiro spirituale. È una destinazione ideale per entrare in contatto con la natura nel modo più spontaneo, mentre si fa un lungo viaggio nel profondo di sé. Dalla pratica dello yoga su una montagna magica, in questo caso la montagna più alta dell’Africa, il Kilimangiaro, alla meditazione davanti alle acque cristalline dell’isola di Zanzibar. Un paese indipendente dell’Africa orientale, ricco di risorse naturali che ti fanno sentire dentro a un sogno, ma con i piedi ben piantati a terra.
Disconnettersi per connettersi
In diverse regioni della Tanzania sono presenti ancora numerose tribù che salvaguardano la propria storica cultura primitiva. I visitatori possono apprezzare la consapevolezza che deriva dall’armonia tra mente, corpo, anima e cuore nel modo di vivere di questi gruppi etnici.
Scegliere di apprezzare pienamente ciò che è alla propria portata invece di preoccuparsi dell’esterno, dell’irraggiungibile. Vivere nel presente, apprezzando a pieno il “qui e ora”.
La Tanzania è una terra caratterizzata da emozionanti safari, da flora e fauna selvaggia, ma è soprattutto un paese la cui posizione e natura permettono ai visitatori di distaccarsi dal caotico mondo esterno e dal materiale per connettersi pienamente all’ambiente circostante e a ciò che nutre davvero la coscienza umana.
Generalmente, la Tanzania vanta un clima piacevole tutto l’anno, con la costa tropicale che rimane calda e adatta a tutti i tipi di attività e la parte centrale del paese che si presenta più fresca e secca. Ci sono moltissime cose da poter fare, a seconda delle proprie preferenze personali.
Meditare sulla cima del Monte Meru, godersi la vista panoramica del cratere di Ngorongoro, un’area naturale protetta a 180 km a ovest da Arusha, visitare il Museo di Storia Naturale o la Gola di Olduvai, sito archeologico che risale a più di un milione di anni fa.
Imparare ad allontanare lo stress
La Tanzania non è soltanto un paradiso da conoscere e approfondire, ma offre anche qualcosa di inestimabile da valorizzare in qualsiasi momento. Molti visitatori cercano un’esperienza che li aiuti ad allontanarsi dallo stress della vita quotidiana, lavoro, problemi familiari e così via. Ognuno con le proprie motivazioni, ma con lo stesso obiettivo: imparare a vedere le cose in un modo diverso e ottenere più autocontrollo su di sé e sulla propria mente. Alcune idee da mettere in pratica: sport mattutini, meditazione in mezzo alla giungla circondati dai suoni della vegetazione e degli animali o yoga davanti a un tramonto mozzafiato sull’isola di Pemba (Zanzibar). Durante il periodo di validità, con il visto Tanzania si può fare un numero illimitato di viaggi dalla Tanzania a Zanzibar e viceversa.
C’è anche chi preferisce scoprire le meraviglie per cui la Tanzania è conosciuta, come la fauna ammirabile nel parco nazionale Saadani, unico parco a confinare con l’Oceano Indiano e la cui foresta pluviale è circondata da animali come giraffe, zebre ed elefanti. È possibile anche percorrere il fiume Wami e godere della sua folta vegetazione facendo trekking: fare movimento vedendo cose nuove e sentendosi bene, per i visitatori che cercano un’esperienza completa per fare il pieno di energie.
In breve, la Tanzania offre cultura, gastronomia e una vasta gamma di risorse naturali che da sole fanno da base a una bellissima esperienza, che rende consapevoli di ciò che realmente conta nella vita. “Hakuna Matata”.
Viaggiare in Tanzania: richiedere un visto
Oltre a programmare cosa fare, come farlo e cosa vedere in Tanzania, coloro che vogliono visitare questo meraviglioso paese devono richiedere un visto Tanzania. Senza questo visto non è possibile entrare nel paese. Fortunatamente, un visto Tanzania può essere richiesto online senza dover recarsi in ambasciata. La compilazione del modulo richiede solo pochi minuti: una volta completato con tutti i dettagli, ci vogliono circa quattro settimane perché il visto venga approvato. Il visto è valido per 30 giorni, tutto il tempo necessario per divertirsi, rilassarsi e costruire un viaggio davvero indimenticabile.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube