Da martedì 28 maggio iniziano i test della Rai per le trasmissioni in digitale terreste con il protocollo Dvb-T2, come previsto dal contratto di servizio.
L’accensione del Mux B Rai in DVB-T2 è al momento confermata per il prossimo 28 agosto -si legge nel sito specializzato in tecnologie digitali dday.it.
Cambiano i canali del digitale terrestre sulle tv
Di sicuro nel nuovo Mux (Multiplex, ovvero gruppo di canali televisivi trasmessi in digitale sulla stessa frequenza) ci saranno Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD.
A seconda di quanti e quali canali saranno spostati sul solo sistema di trasmissione Dvb-T2 diventa fondamentale per capire quanti decoder o televisori dovranno essere sostituiti.
Secondo le ultime stime, i televisori non ancora adeguati nelle case degli italiani sono nell’ordine della decina di milioni di pezzi.
I primi test previsti nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 maggio, saranno solo di tipo tecnico sugli impianti di trasmissione e senza alcun effetto sulla ricezione nei televisori di casa. Ma col passare delle settimane potrebbero esserci delle modifiche che influiranno anche sulla ricezione di qualche canale, fino alla definitiva riorganizzazione attesa, appunto, per i canali Rai, entro il 28 agosto.
Dvb-T2, come scoprire se il proprio televisore è compatibile?
Un buon modo per verificare se il proprio TV è compatibile con il DVB-T2 -spiega il sito Dday.it è provare a sintonizare il canale 558, ovvero Rai Sport HD codificato in HEVC. “Se si vede, tutto ok, visto che tutti i TV HEVC sono anche compatibili con DVB-T2”.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




