Alla fine Donald Trump ce l’ha fatta a farsi rieleggere Presidente degli Stati Uniti: i miliardari proprietari di Amazon, Tesla e Space X, evidentemente, hanno pesato più dei cantanti e degli attori tanto amati dalle masse.
Questa è forse la lettura più interessante del risultato di mercoledì: i milioni messi in campo da Elon Musk e i “favori” di Jeff Bezos sembrano aver pesato più delle dichiarazioni di voto dei vari artisti pro Harris (Tailor Swinf, Richard Gere, Mick Jagger, Lady Gaga, Julia Roberts, Clooney, Schwarzenagger, Di Caprio, Springsteen, De Niro…).
Elezioni Usa 2024, la vittoria di Trump, l’Ucraina, la Nato, i dazi
Adesso viene da chiedersi che ripercussioni avrà questa vittoria di Trump sulle nostre vite. Il rischio è che siano ripercussioni pesanti, perché Trump, al di là dell’amore per gli affari, ci tiene davvero al popolo americano e al suo benessere.
Per questo vuole diminuire la spesa militare (facendo crescere quella degli altri Paesi Nato, Italia inclusa), vuole davvero risparmiare soldi togliendo il sostegno militare all’Ucraina, costringendola di fatto ad “arrendersi” cedendo un’ampia parte dei suoi territori alla Russia, vuole davvero mettere dazi sulle importazioni (anche) dall’Europa, col rischio di mettere in crisi interi settori delle nostre economie.
Queste stesse cose (a parte l’Ucraina) le dichiarò anche alla sua prima elezione, ma poi in gran parte non le fece. Ma oggi c’è una bella differenza rispetto a otto anni fa, perchè stavolta Trump ha in mano potere esecutivo, potere legislativo e Corte suprema. Otto anni fa concludevamo il nostro editoriale scrivendo: “Sperém in ben!”. Oggi come possiamo commentare questo risultato? Sperém in ben!
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




