Avete mai pensato a quanto è affascinante il mondo del vino? Sì, dietro a una parola di sole quattro lettere si cela un universo fatto di storia, di lavoro, di gusto, di esperienza… Un’arte che si tramanda e progredisce da millenni.
Ma il vino è anche salute, e non è un modo di dire. Ormai è appurato da numerosi studi scientifici che bere vino, soprattutto vino rosso, riduce il rischio di malattie al cuore poiché contiene antiossidanti. Non solo, secondo alcuni studi il vino rosso è addirittura l’alimento in assoluto che più riduce tale rischio. Al secondo posto c’è l’aglio, poi frutta e verdura, cioccolato fondente, pesce e mandorle.
Ma c’è un problema: quanto vino occorre bere perché faccia bene al cuore senza far male al fegato? Secondo un articolato studio di Shilpa N. Bhupathiraju e Katherine L. Tucker pubblicato sulla National Library of Medicine (Usa), la quantità ideale è bere tutti i giorni 16 centilitri di vino rosso per gli uomini e 8 per le donne, diciamo due bicchieri non abbondanti per gli uomini e uno per le donne. Curioso è scoprire che anche una piccolissima quantità di superalcolici (due centilitri, ossia un dito) se bevuta ogni giorno riduce il rischio cardiovascolare, mentre bere occasionalmente un bicchiere di superalcolico lo aumenta notevolmente.
Insomma, gli scienziati ci hanno messo anni per capire quello che i nostri vecchi dicono da sempre: un bicchiere di vino o un grappino (piccolo) al giorno non fanno male, anzi!
Piero Uboldi
Sfoglia il notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube