Giorni fa, in vista di una cerimonia in cui era necessario indossare qualcosa di color verde salvia, mi sono messo ad andare alla ricerca di una cravatta che avesse quella tonalità.
Ho girato diversi negozi della mia cittadina, scoprendo che ormai le cravatte non le tiene quasi nessuno: sono un po’ passate di moda. E purtroppo non ho trovato quella che cercavo.
Allora sono andato in un enorme centro commerciale della zona, ho passato tutti (tutti!) i negozi di abbigliamento: un paio avevano una discreta scelta di cravatte (una quarantina, non di più), ma nessuno aveva la tonalità verde salvia.
Al che mi è venuta un’illuminazione: chiedo a mio fratello, che fa il medico ed è sempre in giacca e cravatta! Così ho fatto e ho scoperto che mio fratello possiede ben 250 cravatte, di ogni colore classico e sfumatura, ben più di quelle che ho visto in tutto il centro commerciale. Non lo fa perché le colleziona, semplicemente perché… gliele hanno regalate.
Lui le utilizza tutte, e fa bene perché, lasciatemelo dire, la cravatta sarà anche fuori moda per chi va in giro con i jeans strappati, ma rappresenta sempre un bel tocco di eleganza. E, ovviamente, la cravatta color salvia mio fratello l’aveva…
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




