Delle donne, si sa, non è mai elegante dire l’età, per cui diciamo che mia moglie quest’anno ha avuto un compleanno “a cifra tonda”, dunque un compleanno importante, che richiedeva da parte mia un regalo degno dell’evento.
Ma noi uomini, è noto, in fatto di regali al femminile spesso abbiamo grossi limiti, per cui… è meglio evitare le sorprese e piuttosto è bene chiedere alla dolce metà che cosa desidera. Così ho fatto, e ora sfido chiunque tra voi, ma proprio chiunque, a indovinare che regalo volesse: una borsa di Prada? Un profumo di Dior? Un weekend a Parigi? Le scarpe di Gucci?
No, mia moglie come regalo di compleanno ha voluto… un pollaio. Sì, un pollaio! Coi tempi che corrono, non è poi un’idea così malvagia…
Così lo ho regalato il pollaio, poi, naturalmente, abbiamo comprato quattro galline, di tre razze diverse. E lì mi si è aperto un mondo. Io credevo che le galline, tutto sommato, fossero animali stupidotti. Invece ho scoperto che sono di un’intelligenza sorprendente, capiscono dai tuoi movimenti quello che stai per fare, un po’ come i cani.
Ma soprattutto… le galline hanno ognuna una personalità diversa! C’è quella vivace e spavalda, quella schizzinosa, quella timida, quella ribelle… Non ci credete? Provare per credere.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




