Spesso resto sconcertato dalle notizie che ci passano i telegiornali nazionali, che ci inondano di servizi a volte banali e ignorano incredibilmente notizie gravissime, di cui quasi non ci fanno cenno. Sapete cosa è successo qualche giorno fa in Moravia, a 60 km da Vienna? Scommetto che molti di voi non lo sanno, perché tanti Tg hanno “dimenticato” questa notizia.
Si è scatenato un tornado di dimensioni pazzesche (in foto), con venti a 250 km/h, che ha devastato un’area lunga 25 chilometri e larga mezzo chilometro. E’ stato un vero disastro, ha raso al suolo quattro paesini e ne ha semidistrutti altri quattro, coinvolgendo 60mila abitanti, come un violentissimo terremoto.
I morti per fortuna sono stati solo 6 (di cui un bimbo di 2 anni e una donna incinta), perché il tornado non è improvviso come il terremoto, lo vedi prima e puoi metterti al riparo, ma i danni sono drammatici: 1200 case distrutte o scoperchiate, auto volate via come foglie, 150 feriti di cui metà gravi… E tutto ciò è successo a poco più di 600 km da Milano. Ma quasi nessuno ne ha parlato. C’è una regione non lontana da noi che è in ginocchio e noi neppure lo sappiamo…
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




