Mercoledì sera Donald Trump ha annunciato i dazi e l’inizio della guerra commerciale col mondo, in particolare con Cina ed Europa. Tutti hanno pensato alle preoccupanti conseguenze future, io ho pensato anche a un altro aspetto: qualcuno mi ha preso in giro per tutta la vita!
Eh sì, cari lettori. Avete presente tutte quelle persone che da una vita sono anti-americane, dicendo che gli americani ci hanno occupati, che ci dominano, ci controllano, ci sfruttano… In Italia questo sentimento è parecchio diffuso: gli Usa sono i “cattivi”, noi siamo le vittime.
Trump e il rapporto tra Usa e Europa
Poi arriva Donald Trump, che a me per la verità fa un po’ paura, ma che rovescia completamente la frittata: dà agli europei dei parassiti, dice che gli Stati Uniti sono stanchi di spendere soldi per difendere l’Europa, sostiene che le nostre industrie si arricchiscono alle spalle delle aziende Usa. Ma come? Ma non erano gli americani quelli cattivi che si arricchivano sulle nostre spalle?
Adesso si scopre che siamo noi a esportare negli Usa molto più di quanto importiamo (e dunque siamo noi ad arricchirci molto), adesso scopriamo che gli Usa non ci occupavano, ma ci difendevano e ora si sono stancati di questo ruolo e ci dicono di cavarcela da soli, e noi siamo nel panico. E’ venuto il momento che l’Europa si prenda le proprie responsabilità e cominci a fare davvero da sola.
Piero Uboldi
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




