Non solo le temperature più basse, ma anche nuovi focolai di Covid-19: questo è ciò che ci si è trovati di fronte al rientro dalle vacanze, con il focolaio di coronavirus nella residenza per anziani di Baggio, a Milano, che non rappresenta un caso isolato.
I nuovi casi positivi di Covid in Lombardia: l’ultimo bollettino
In 24 ore, in Lombardia sono stati 650 i nuovi casi di positività al Covid, a inizio settimana. E nel bollettino settimanale diramato dal Ministero della Salute, nella giornata di venerdì, è pressoché certo un aumento rispetto alle 1751 unità conteggiate nel report precedente e relativo alla settimana immediatamente successiva a ferragosto, quando molti lombardi erano ancora nei luoghi di villeggiatura.
Il trend in aumento dei casi di positività al Covid è però certificato anche dal dato di partenza proprio della settimana dal 17 al 23 agosto: i 1751 casi registrati, infatti, erano oltre il doppio degli 842 accertati la settimana precedente, quella dal 10 al 16 agosto. Il tasso di positività salito dal 6 al 9,2%, con un aumento dei tamponi da 14mila a 19mila nella scorsa settimana.
L’aumento dei positivi al Covid al rientro dalle vacanze
L’aumento dei contagi non è però ben fotografato dai tamponi censiti dalle strutture sanitarie, perché molti – soprattutto dopo la fine della pandemia, lo scorso 5 maggio – effettuano test di autoanalisi e il conteggio reale delle positività resta certamente al di sotto dei dati effettivi. Il trend di crescita dei contagi, in ogni caso, è evidenziato anche nelle altre Regioni italiane, pur con i distinguo del caso.
Al momento, in Lombardia gli ospedalizzati positivi al Covid sono 122, numero quattro volte superiore a quello conteggiato solamente lo scorso 6 luglio. Pur in aumento, i dati assumono connotati differenti se vengono rapportati a quelli di 12 mesi fa: il 30 agosto 2022, in Lombardia i ricoverati erano 659, con 21 persone in terapia intensiva (oggi nessuno) e 4857 nuovi positivi in un giorno.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube