Dai 69 ricoverati per Covid 19 dell’8 marzo ai 450 del 29 marzo: in tre settimane l’ospedale San Gerardo di Monza ha visto aumentare di 6 volte e mezzo i pazienti affetti dal coronavirus.
Il dato è stato fornito dal direttore generale dell’Asst di Monza e Brianza, Mario Alparone nel servizio andato in onda ieri sera a #Cartabianca, la trasmissione condotta da Bianca Berlinguer su Rai Tre.
Il servizio racconta l’esperienza di medici e infermieri nell’ospedale monzese, il principale della Brianza, nell’affrontare la battaglia contro il virus. Qui prima dell’inizio dell’emergenza c’erano 25 posti letto in terapia intensiva, oggi ce ne sono 100, quadruplicati in meno di un mese.
Interviene Giuseppe Foti, direttore del reparto di rianimazione e terapia intensiva che mostra le procedure di vestizione del personale, il trattamento sui pazienti. Si spiega anche che in certi casi vengono utilizzati ventilatori polmonari da anestesia riadattati, in attesa dell’arrivo di quelli dedicati, richiamando il famoso detto lombardo “Piutòst che niènt… l’è mej piutòst”.
Lo stesso dottor Foti spiega che questo tipo d’insufficienza respiratoria ha bisogno di 2 o 3 settimane per essere superata, “non fa sconti” e non si può accelerare, perchè il rischio è che torni indietro come un boomerang
Dal servizio, di pochi minuti, traspare tutto il sacrificio del personale sanitario, con gli infermieri costretti anche a stare lontani dai propri cari per evitare contagi.
QUI IL LINK PER L’INTERA PUNTATA (Il servizio da Monza al minuto 2.04.50 circa)
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube