Colonnina di mercurio che resta fissa su livelli molto alti, livelli di umidità e afa che costringono a fare i conti con i problemi delle alte temperature di questi giorni.
Verso il picco del caldo: martedì 18 e mercoledì 19 luglio
Temperature che non stabiliranno alcun record, fortunatamente, ma che restano abbondantemente oltre le medie stagionali anche in piena estate. Mercoledì, 19 luglio, sarà la giornata più calda, poi da giovedì le temperature andranno incontro a un leggero ridimensionamento al Nord, sebbene il gran caldo sia destinato a persistere sino al 26 luglio. Ecco, di record si potrebbe parlare semmai per la durata di questa ondata di calore, più che di valori assoluti di temperatura.
Il bollettino del Ministero della Salute
Per martedì 18 luglio e mercoledì 19, il Ministero della Salute nel suo bollettino sulle ondate di calore ha previsto un rischio di codice arancione per Milano, parlando di “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione”.
La temperatura massima percepita, sempre stando al ministero, sarà di almeno 38 gradi. “Milano e la Lombardia verranno interessate da una nuova rimonta dell’anticiclone africano, che porterà un’altra ondata di calore con temperature e afa in deciso aumento e valori fino a 35-37°C in pianura”.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube