Quello di venerdì 27 gennaio sarà un venerdì nero per chi si sposta a Milano: il sindacato Al Cobas ha infatti proclamato uno sciopero che interesserà i lavoratori di Atm, con agitazioni previste su tutte le linee di superficie (autobus, tram e filobus) e metropolitane dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Sciopero Atm Milano venerdì 27 gennaio: ecco gli orari
A seguito dello sciopero indetto per la giornata di venerdì 27 gennaio a Milano, in altre parole, metropolitane, autobus e tram saranno garantiti solo da inizio servizio alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Per il resto della giornata, invece, è possibile che i mezzi si fermino. Lo sciopero è stato indetto a fronte di numerose criticità, che vanno dalla “la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo Atm e per la reinternalizzazione dei servizi di Tpl in appalto o subappalto. Ma anche contro il progetto Milano Next per la trasformazione di Atm Spa in Azienda speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi. Nonché per la loro gratuità“, spiega il comunicato sindacale.
Sciopero Atm, le motivazioni dello sciopero indetto da Al Cobas
Inevitabili i disagi per i pendolari, che si troveranno a dover gestire le difficoltà di spostamento a seguito dello sciopero annunciato dal sindacato Al Cobas. Che prosegue enumerando le altre difficoltà evidenziate nella presa di posizione. Si sciopera infatti anche per “la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri. Per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti. Per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale. Per l’aumento di 150 euro netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




